Un viaggio nell'anno liturgico insieme a Papa Francesco in coedizione Libreria Editrice Vaticana e Catholic News Service. L'opera attinge dalle omelie del Papa nelle celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Pietro e nella piccola chiesa della Domus Sanctae Marthae, dagli Angelus, dai Regina Coeli, dai messaggi e dai discorsi, permettendo al lettore di accompagnare il Pontefice, con parole e foto, nell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Le parole di Papa Francesco vengono rinforzate dalle immagini che le completano: "Il nostro viaggio con il Papa - notano gli autori - si estende dal tempo liturgico dell'Avvento e del Natale alle settimane del Tempo Ordinario. Si muove dalla Quaresima e i giorni del Triduo Pasquale al Tempo di Pasqua e poi di nuovo al Tempo ordinario".
Come l'anno liturgico accompagna le persone passo dopo passo nel ministero, nella passione, nella morte e nella resurrezione di Gesù così Papa Francesco, in questo libro, riflette sugli eventi della vita del Signore e ciò che essi rivelano circa il grande amore di Dio per l'uomo e la misericordia verso coloro che si smarriscono. Ma il Papa include anche consigli pratici per i cristiani su come seguire Gesù, estendendo a tutti l'amore e la misericordia concretamente, soprattutto ai poveri e a coloro che vivono ai margini della società.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
La liturgia è tempo di Dio e spazio di Dio», ha detto Papa Francesco durante un'omelia in una mattina d'inverno in occasione di una Messa nella sua residenza in Vaticano. «Noi dobbiamo metterci li nel tempo di Dio, nello spazio di Dio e non guardare l'orologio».Papa Francesco: Una Guida al Tempo di Dio vi invita a entrare nel tempo e nello spazio di Dio unendovi a Papa Francesco in un viaggio lungo il cammino della Chiesa nell'anno liturgico. Il nostro viaggio con il Papa si estende dal tempo liturgico dell'Avvento e del Natale alle settimane del Tempo Ordinario. Si muove dalla Quaresima e i giorni del Triduo Pasquale (Giovedì Santo, Venerdì Santo e Pasqua) al Tempo di Pasqua e poi di nuovo al Tempo Ordinario.
Con Papa Francesco che ci conduce attraverso l'anno liturgico, ci fermeremo anche noi con lui per celebrare le Solennità speciali della Beata Vergine Maria — il primo discepolo — e per contemplare più e più volte l'amore di Dio nei nostri confronti, la sua misericordia e la sua chiamata per diventare misericordiosi a nostra volta.Anche se gran parte dell'anno solare è etichettato dalla Chiesa come "Tempo Ordinario", il suo anno di culto non è mai ordinario! È straordinario in ogni suo momento sia nella sua celebrazione della bontà e misericordia di Dio sia in tutto ciò che rivela sulla presenza attiva di Dio nella nostra vita quotidiana.Nelle pagine che seguono, Papa Francesco afferma ripetutamente che l'anno liturgico si rivolge direttamente a noi, sia come comunità sia come individui e famiglie.Il ritmo di ogni Santa Messa e l'oggetto delle sue preghiere e delle sue letture sono pensati per aiutare i Cattolici a uscire dalle loro vite impegnate e a entrare invece nel tempo di Dio. Papa Francesco suggerisce ai fedeli che, con la Messa e l'anno liturgico, non sono i Cattolici a trasformare il tempo,ma Dio.