PREFAZIONE
di ROBERT MOYNIHAN (Ph.D. Editor di Inside the Vatican)
Cosa dovrebbe cercare un lettore nel libro La Verità ti farà libero?
Dovrebbe cercare la testimonianza della verità su Pio XII, nonostante siano ormai trascorsi cinquant'anni di vera e propria campagna diffamatoria contro di lui, tesa a cercare di diffondere notizie false sul Santo Papa.
Qui di seguito riportiamo un breve riassunto del libro.
- La Presentazione del Cardinale Tarcisio Bertone rivela il vero pensiero dell'autorità vaticana sulla controversia riguardante Pio XII. Implicitamente illumina il pensiero della Chiesa riguardo la campagna perpetuata contro Pio XII e contro la Chiesa. Esprime anche il suo apprezzamento per il lavoro di ricerca storica svolto dall'autrice negli ultimi 12 anni.
- L'Introduzione ricrea l'atmosfera di venerazione e di condoglianza che riempì la città di Roma durante i giorni del funerale nel 1958 e ricorda la stima e l'apprezzamento dei potenti del mondo nei confronti del defunto Papa Pio XII.
- Questo libro costituisce una vera e propria sfida verso coloro che si dicono cattolici, incoraggiandoli a conoscere la verità e a difenderla coraggiosamente.
- Questo volume contiene i commenti e gli omaggi riservati al lavoro pionieristico svolto dall'autrice. Ronald Rychlak, professore di legge e autore di due tra i migliori libri su Pio XII, conclude che "il contributo di Suor Margherita alla Chiesa cattolica è inestimabile". Descrive la Suora come una persona che possiede l'abilità misteriosa di riconoscere subito le prove, verificarle e preservarle per il futuro. Aggiunge che nell'ottobre del 2007, alla Saint John's University di New York, è stata riconosciuta dalla Società degli Scienziati Sociali Cattolici e ha ricevuto il premio del Beato Frederic Ozanam per la sua Azione Sociale Cattolica.
Anche Gary Krupp, fondatore ebreo e presidente del gruppo ecumenico Pave the Way Foundation, esalta la precisione del lavoro storiografico della Suora: "Sfido qualsiasi legittima entità storica a contraddire quello che scrive l'autrice".
Suor Margherita Marchione in questo libro desidera impedire che nessun altro in futuro possa essere ingannato dalle bugie di Hochhuth.
I cinquantenari dei santi e deipiù importanti pontefici della storia della Chiesa sono occasioni d'oro che fanno suonare le campane con preghiere di gratitudine, con i discorsi di memoriegioiose e nuovi volumi di fulgida testimonianza. E diventa più evidente come Benedetto XVI e i cattolici d'Italia, Stati Uniti e di tutto il mondo faranno in modo che l'anniversario della morte di Pio XII diventi un periodo di gioia e di reale attenzione versoquesto Pontefice e il suo grande contributo alla Chiesa.