Il volume si apre con l’affascinante profilo di S. Giovanni Evangelista - il discepolo prediletto che Gesù amò come un figlio - aggiungendo un nuovo punto di vista per comprendere meglio che cosa sia la santità. Non è, infatti, la vita del discepolo che sta in primo piano, ma la persona del Divino Maestro a essere contemplata e raccontata in tutte le possibili sfumature offerte dalla Rivelazione. Anche gli altri nove Ritratti sono orientati a Cristo, ma ripercorrendo la storia della Chiesa degli ultimi cinquecento anni: dalla carmelitana Teresa d’Avila (1515) fino alla carmelitana Lucia di Fatima (2005). Tra questi due estremi, incontriamo altri due «santi» che ci permettono di toccare alcuni snodi nevralgici della storia cristiana come il Beato Marco d’Aviano e padre Michele Agostino Pro. Gli altri Ritratti evocano personalità significative per i drammi ecclesiali dei nostri giorni: per i giovani è la storia sofferta ma generosa di Gabriele dell’Addolorata; per le famiglie è la vicenda dei coniugi Martin (genitori di S. Teresa di Lisieux, canonizzati durante l’ultimo Sinodo dei Vescovi); per gli operatori di misericordia è la Beata Enrichetta Alfieri; per coloro che si accostano fiduciosi all’esperienza dei nuovi Movimenti Ecclesiali, è la figura di Igino Giordani, co-fondatore dei Focolarini. A tutti, infine, sarà gradito il Ritratto del «Papa Buono» (Giovanni XXIII), approfondito in seguito alla sua canonizzazione. Con questo libro giungono dunque a centocinquanta i Ritratti sin qui complessivamente proposti, comprendendo anche quelli pubblicati anni fa con il titolo Santi del nostro tempo. Ritratti prima «predicati» (cinque per ogni itinerario quaresimale) da P. Sicari e poi pubblicati da Jaca Book nell’arco di ben trent’anni.
ANTONIO MARIA SICARI, nato nel 1943, appartiene all'Ordine dei Carmelitani Scalzi. Ha fondato il Movimento Ecclesiale Carmelitano, che si propone la trasmissione ai laici delle ricchezze mistiche (dottrinali ed esperienziali) del carisma carmelitano. Presso Jaca Book ha pubblicato, tra l’altro, la serie dei Ritratti di santi (1988-2016), Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Due santi moderni (2014) e alcune opere sui mistici carmelitani: L’itinerario di santa Teresa d’Avila. La contemplazione nella Chiesa (1994); La teologia di S. Teresa di Lisieux. Dottore della Chiesa (1997); Elisabetta della Trinità. Un'esistenza teologica (2000); Nel «Castello interiore» di santa Teresa d'Avila. Introdotto da L’inaccessibile Castello, Da Franz Kafka a santa Teresa (2006); Il «Divino Cantico» di san Giovanni della Croce (2011).
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
donato partepilo il 4 novembre 2022 alle 21:12 ha scritto:
bello come gli altri