Esaurito
Descrizione
Una letteratura 'mistica' e molto accessibile delle parabole, capace di renderle sperimentabili nel loro significato più profondo
L'opera di Adrienne von Speyr (1902-1967), mistica Svizzera, è molto vasta. A valorizzare ed editare i suoi lavori fu Hans Urs von Balthasar che strinse con lei un rapporto di profonda amicizia e straordinariamente fruttuosa collaborazione.
Da ragazza ella lottò per diventare medico e prendersi cura del prossimo. L'incontro con il teologo nei primi anni della seconda guerra mondiale favorì il suo ingresso nella Chiesa cattolica. Successivamente ricevette numerose "grazie mistiche" incentrate sulla rivelazione della grandezza di Dio e sull'enormità del suo amore attorno l'incarnazione di Cristo. A sua volta si sforzò di far conoscere il contenuto della sua esperienza di Dio dettando brevi e puntuali spiegazioni dei libri della Bibbia.
Nell'opera che viene presentata, Adrienne spiega le parabole di Gesù. Ella non ricorre alla filologia o alla sociologia, cerca bensì di interpretare le parole del Maestro di Nazaret nella luce dell'eternità. Perché di questo vuole parlare Gesù: della generosità eterna di Dio che egli è venuto a rivelare e a lasciare in eredità ai discepoli nel dono dello Spirito. Le parabole acquistano, di conseguenza, una profondità nuova, sono un'anticipazione dell'Eucarestia e della vita eterna. Una lettura sorprendente nel ricordo di un genio femminile donato all'umanità e alla Chiesa. Adrienne
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Le parabole del Signore»
Recensioni di riviste specialistiche su «Le parabole del Signore»
Una voce che ancora risuona in limpide pagine; una voce che ha saputo ascoltare in silenzio. Una vita difficile tra l’incomprensione di una madre e le difficoltà di far accettare in famiglia le scelte dei suoi studi. Ansia per una vita non facile, per i figli da accudire dopo che il loro padre era morto. Ansia religiosa come tessuto connettivo di una donna, Adrienne von Speyr, nata e cresciuta in ambiente protestante che un giorno incontrò in una terrazza sul Reno un giovane teologo, Hans Urs von Balthasar. Questi le parlò, le spiegò che l’invocazione «sia fatta la tua volontà» significa la nostra disponibilità affinché egli agisca in noi. Fu come se in lei si fosse accesa la luce nella «stanza» della sua coscienza: la grazia la plasmò. Si convertì al cattolicesimo divenendo una delle grandi mistiche del Novecento. Questi scritti sulle parabole della Parola vivente ne sono una vivida testimonianza.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 10
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Le parabole del Signore»
ALTRI LIBRI DI «Von Speyr Adrienne»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Le parabole del Signore»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le parabole del Signore»