Il cristianesimo orientale e noi. La cultura ortodossa in Italia dopo il 1945
(Già e non ancora)EAN 9788816304529
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 12
(http://www.ilregno.it)
Da oltre quindici anni si sono moltiplicate in Italia le pubblicazioni riguardanti l'Oriente cristiano. Esso è un mondo talmente ricco e variegato da risultare spesso complesso, soprattutto agli occhi di chi lo accosta per la prima volta. Il libro di Cazzago, offrendo una guida sicura per sapere cosa leggere nei diversi settori (storia, liturgia, arte e iconografia, teologia), si propone come uno strumento utilissimo per chiunque desideri avvicinarsi all'Oriente cristiano e alla teologia ortodossa.
L'autore, docente di Teologia dell'Oriente cristiano e Agio grafia presso l'Istituto di scienze religiose dell'Università cattolica di Brescia, offre una ricostruzione storica per capire come, con quali autori e con quali strumenti, (riviste, collane di teologia) la cultura religiosa italiana si sia aperta all'incontro e al confronto con l'Oriente cristiano e la teologia ortodossa. Nel periodo che va dal 1945 al 2007 egli individua tre fasi. La prima che va dal 1945 fino al Vaticano II è caratterizzata da un'assoluta scarsità di traduzioni di testi di teologi russi e dalla totale indifferenza rispetto ai greci e ai romeni. Forte è la prospettiva apologetica e controversistica dei pochi autori cattolici che s'interessano di teologia ortodossa. L'autore russo che in ambito italiano ebbe una maggior attenzione grazie alla traduzione di alcuni suoi testi fu Vladimir Solov'ëv (pp. 53-54).
La spiritualità russa venne fatta conoscere soprattutto grazie alle traduzioni di pochi testi da parte dei gesuiti del Pontificio istituto orientale: I. Kologrivov e T. Spidlik (pp. 28-29). Dal 1965 al 1989 abbiamo poi una fase di prima apertura, soprattutto grazie al vento di rinnovamento portato dal concilio. I primi testi di teologia ortodossa (ancora una volta quasi sempre solo russi) sono di teologi che sono stati osservatori al concilio come P. Evdokimov, con l'opera L'Ortodossia pubblicata nel dicembre del 1965 e subito riedita nel gennaio 1966 (p. 47). In verità, la teologia ortodossa che in Italia si conobbe fu quasi esclusivamente quella dell'emigrazione parigina (P. Evdokimov, S. Bulgakov, N. Afanas'ev, O. Clement) e americana (J. Meyendorff, A. Schmemann), mentre pochi furono i testi di autori romeni e greci. Questi ultimi, grazie alle meritorie traduzioni di B. Petrà, iniziarono a essere conosciuti solo a partire dai primi anni '80. La terza fase, che va dal 1990 al 2007, vede, con la caduta del comunismo, molte delle chiese dell'Europa dell'Est ritrovare la libertà e, anche se con fatica, intraprendere liberi contatti con il mondo religioso occidentale. In Italia vi è un'esplosione di interesse per il mondo teologico e spirituale bizantino e ortodosso (pp. 99-115). Il libro, dopo la conclusione che propone interessanti riflessioni sia di ordine ecclesiale ed ecumenico che culturale, si chiude (pp. 127-138) con la dettagliata bibliografia di ciò che di autori russi, greci e romeni è disponibile in lingua italiana. L'autore ha svolto, come mostra il ricchissimo apparato di note, un enorme lavoro di ricerca e documentazione, che conduce a una conoscenza chiara e completa dell'argomento affrontato.
Questo studio sarà certamente utile per gli studenti delle facoltà teologiche, per chi frequenta gli istituti di scienze religiose, per gli insegnanti di religione, per i sacerdoti e per chiunque voglia iniziare a conoscere il complesso mosaico del cristianesimo orientale prendendo coscienza di quanta ricchezza esso sia portatore e di quanta strada si è percorsa e di quanta ancora se ne possa e debba percorrere per giungere veramente a «ricomporre le eredità.
Tratto dalla rivista "Credere Oggi" n. 2 del 2008
(www.credereoggi.it)
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