Benedetto XVI si racconta in un libro confidenziale e con estrema sincerità risponde alle domande riguardanti la sua vita pubblica e privata. In uscita contemporanea mondiale.
«Non ho mai percepito il potere come una posizione di forza, ma sempre come responsabilità, come un compito pesante e gravoso. Un compito che costringe ogni giorno a chiedersi: ne sono stato all’altezza?»
Queste Ultime conversazioni rappresentano il testamento spirituale, il lascito intimo e personale del papa che più di ogni altro è riuscito ad attirare l’attenzione sia dei fedeli sia dei non credenti sul ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo. Indimenticabile resta la scelta di abbandonare il pontificato e di rinunciare al potere: un gesto senza precedenti e destinato a cambiare per sempre il corso della storia. In questa lunga intervista con Peter Seewald il papa affronta per la prima volta i tormenti, la commozione e i duri momenti che hanno preceduto le sue dimissioni; ma risponde anche, con sorprendente sincerità, alle tante domande sulla sua vita pubblica e privata: la carriera di teologo di successo e l’amicizia con Giovanni Paolo II, i giorni del Concilio Vaticano e l’elezione al papato, gli scandali degli abusi sessuali del clero e i complotti di Vatileaks. Benedetto XVI si racconta con estremo coraggio e candore, alternando ricordi personali a parole profonde e cariche di speranza sul futuro della fede e della cristianità. Leggere oggi le sue ultime riflessioni è un’occasione privilegiata per rivivere e riascoltare i pensieri e gli insegnamenti di un uomo straordinario capace di amare e di stupire il mondo.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Daniele Vaghi il 19 settembre 2016 alle 19:00 ha scritto:
Un libro interessante, mette in luce aspetti che non conoscevo di questo Papa che ha fatto un gesto cosi' storico! Consigliato.
Dott. Manuel Sant il 8 ottobre 2016 alle 11:01 ha scritto:
E' sempre un piacere leggere le parole di Benedetto XVI, spunti mai banali e analisi lucida anche nelle questioni più spinose, inoltre (già detto in latre occasioni), il giornalista P. Seewald è estremamente preparato e sa porre domande scomode con intelligenza e misura: chiaramente il livello dei contenuti è di grande qualità.
Giovanni Piccinno il 10 dicembre 2016 alle 00:35 ha scritto:
Libro prezioso e chiaro, nella sua semplicità stilistica, per descrivere attraverso le sue stesse risposte alle domande del Dott. Seewald, l'attuale Papa emerito Benedetto XVI. Il ritratto che ne viene fuori è quello di un uomo innamorato di Cristo e che ha espresso questo suo amore totale e fedele nel nobile e oneroso servizio della teologia, di cui è stato e continua ad essere uno degli esponenti più originali ed autorevoli. Davvero una "guida" indicata per capire e comprendere la persona, il sacerdote, il teologo, il pontefice che tutti conosciamo come Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
Prof. Stefano Coccia il 16 dicembre 2016 alle 15:41 ha scritto:
Libro davvero eccezionale. Già solo l’introduzione vale tutto il libro, perché è davvero ben fatta e racchiude tutta la vita e il pensiero teologico del Papa emerito. Non sapevo che Benedetto XVI fosse cieco dall'occhio sinistro. È sempre interessante leggere le parole di Benedetto XVI, i suoi spunti non sono mai mediocri e le sue analisi sono sempre lucide anche nelle questioni più complesse. Molto interessante è il capitolo in cui parla degli incontri che ha avuto con le autorità a livello mondiale e i viaggi che ha sostenuto nel suo pontificato. Due cose in particolare mi hanno colpito di questo libro: la prima è il modo semplice di parlare, soprattutto della sua infanzia, del suo periodo di studente e del “rapporto” che ha avuto con il Reich. La seconda cosa invece è il modo di rispondere che il Papa emerito usa, dove io ho notato la sua grande umanità e il suo essere umile, anche se è uno dei teologi che ammiro di più. A dimostrazione di ciò basta vedere quante volte l’autore tra parentesi dice il Papa ride alle sue domande. È una persona che ha un cuore grande. Stimo tantissimo inoltre il giornalista P. Seewald perché è estremamente preparato e ha il carisma di saper porre le domande, anche quelle più scomode con intelligenza e discernimento. Una cosa, per me, è certa: non c’è mai stata nella storia della Chiesa una figura come Benedetto XVI, e sono onorato e contento di averlo visto di persona e di averci scambiato qualche battuta.
Per chi vuole allego un link di uno scritto di Socci che ho letto. Non mi esprimo sul contenuto per non influenzare però se volete potete leggerlo: http://www.antoniosocci.com/un-libro-pieno-enigmi-strani-segnali/
Domenico-detto Mimì- Capurso, mimicapurso@libero.it il 4 gennaio 2017 alle 10:25 ha scritto:
Grazie, grazie, dotto Prof. Ratzinger del Suo libro che ho comprato e pian pianino leggendo. Lunga vita , Prof Ratzinger !
Umberto Masperi il 30 aprile 2017 alle 15:55 ha scritto:
A. “Se mi sbaglio… se mi sbaglio,mi corrigerete”… “"Dàmose da fa!", "Volèmose bbene!", "Semo romani!"… “ Scusate”… (30 marzo 2005,dalla finestra…solo un prolungato respiro…)
B. …………………
C. “Buon giorno”… “Cari …:buona domenica,buon pranzo”…
* E’ ormai realtà che si impone: la “figura” del Santo Padre è prevalente ‘come’ quella di “papa” (??????, caro babbo,’babbino’);la gente semplice,i “piccoli”(Mt.11,25:nepioi), la sentono tale nel proprio cuore.
** Quella riga di sopra (B) non vogliamo completarla?Non vogliamo non aspettare “quel giorno” quando non sarà più tra noi,ora che ci”parla” da ‘Santa Marta’? Consiglio di non aspettare di leggere (come,purtroppo ho fatto io!) questa lunga intervista,ma che richiede solo un paio di giorni. La “persona” del ‘papa emerito’,nella sua profonda ed ampia umanità...
Ente scuola dell'infanzia paritaria Enrico Candiani il 21 luglio 2017 alle 17:25 ha scritto:
Interessante
edisetta pozzati il 6 agosto 2017 alle 18:53 ha scritto:
Un libro interessante per scoprire la figura di Benedetto XVI oltre quello che i mass media hanno detto e scritto. Emerge un uomo di Dio, con le sue forze e le sue debolezze e un grande amore per la Chiesa è il mondo...
ARIELLA MASSARELLI il 21 gennaio 2021 alle 11:37 ha scritto:
Un testo che attraverso domande e risposte percorre la vita del Pontefice Emerito. Un libro molto interessante ma impegnativo per quanto riguarda la mia preparazione sull'argomento, in quanto cita persone, luoghi, fatti di cui non ero a conoscenza. Mi ha stimolato ad andare ad approfondire chi erano/sono queste persone che hanno condiviso la vita di Benedetto XVI, la ricerca dei luoghi, l'approfondimento di certi eventi successi. Consiglio di leggere prima le pagine contenenti i dati biografici che si trovano in fondo al testo, questo permette così una maggiore comprensione dello scritto. Il libro mi ha inoltre invogliato a ricercare altri testi che il Papa ha scritto per approfondirne la figura.