Fuori catalogo
Descrizione
Nell’epoca del frastuono e dell’accavallarsi delle informazioni, riecheggia nella memoria dell’autore una delle più suggestive espressioni tramandate dai Padri del deserto: «Padre, dimmi una parola!». A partire da un solo vocabolo, da una breve frase o da un’espressione comune egli propone riflessioni semplici e incisive su cose, cadenze della vita e stati d’animo sui quali dire una parola di fede.
I testi, ricchi di riferimenti alla Bibbia, ai Padri o a grandi pensatori, sono tratti da una rubrica domenicale che mons. Chiarinelli tiene su Avvenire - Lazio7. Essi si propongono quale meditazione e insieme spunto per un’ulteriore riflessione personale.
Sommario
Prefazione (L. Accattoli). Introduzione. Amicizia. «Dammi da bere». Incontro. «Il Signore guarda il cuore». Il nostro amico Lazzaro. Il silenzio. Un denaro ciascuno. La luna. Dall’alto. Le mie prove. I giardini: un filo rosso. I giardini: il crocevia. I giardini: la vittoria. Notturno. Il chicco di grano. Cattedrale. La porta. Essere uno. Il fuoco. «Il giorno». Madre/mamma. Misericordia. Verità. Chiarezza. Come se... Coraggio. Pazienza. L’essenziale. Lo stupore. 31. Disinganno. «Il pane». Adoro te. Ti adoriamo. La città. La novità. Il visibile e l’invisibile. La «nuvoletta». Cuore. Un cuore da educare. Chiesetta. Innamoramento. Lo spreco. La fama. Fratello universale. Porziuncola. Il volto. Dio è amore. Più della morte. L’essere e il nulla. Verso dove? Il «dito». Il «dito» (ancora). Sperare. Testimoni. L’io. «Fare». La mente. Pregare. Avvento. Questo è il Natale Quaresima: pellegrinaggio interiore. Rinnovata Pentecoste. Rosa. Benedetto.
Lorenzo Chiarinelli, reatino, viene ordinato presbitero nel 1957. Nel 1983 è nominato vescovo di Aquino, Sora e Pontecorvo, nel 1993 di Aversa e dal 1997 di Viterbo. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede e la catechesi, conducendo la verifica e la redazione definitiva dei catechismi della CEI. È stato presidente del Comitato scientifico organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani. Attualmente è vicepresidente della Conferenza episcopale regionale del Lazio, membro della Commissione episcopale per la dottrina della fede, annuncio e catechesi e membro della Congregazione delle cause dei Santi. Presso le EDB ha pubblicato Presbiteri e vescovo: a servizio della comunione (1991) e, con E. Vecchi, Tutti chiamati a servire (1991).
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Padre, dimmi una parola»
ALTRI LIBRI DI «Chiarinelli Lorenzo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Padre, dimmi una parola»