Il sussidio vuol far conoscere ai ragazzi, in modo essenziale ma non superficiale, le varie religioni del mondo. Nel trattare il tema, l'autore si mostra particolarmente attento ai più moderni criteri adottati dalle scienze delle religioni e offre una presentazione quanto più intenzionalmente imparziale delle esperienze e dei contenuti religiosi propri di ciascuna fede, mirante a "un'educazione religiosa culturalmente seria e non di parte" da rivolgersi a tutti gli studenti. Il volume è suddiviso in sei Unità di Apprendimento (UA): 1. Alle origini della religione: un'introduzione generale sulla nascita e la realtà religiosa. 2. Le principali religioni del mondo: presentazione delle cinque principali religioni del mondo: induismo, buddhismo, ebraismo, cristianesimo e islam. 3. Zoom sui tre monoteismi: un approfondimento sulle tre religioni che hanno in Abramo il padre comune della loro fede: ebraismo, islam e cristianesimo. Il cristianesimo, e in particolare il cattolicesimo, è stato volutamente messo per ultimo per dargli maggior risalto, anche grazie ad un significativo numero di pagine a esso dedicate. 4. Tematiche a confronto: è la parte più innovativa del testo. Si presentano 30 tematiche (in ordine alfabetico: da "Abbigliamento" a "Trapianti"), per le quali sono descritte le posizioni delle cinque principali religioni del mondo. 5. Le altre religioni e i nuovi movimenti: in cui si completa il panorama delle religioni del mondo (sikhismo, shintoismo, religioni cinesi ecc.), compresi i nuovi movimenti e gruppi di derivazione cristiana, come i Testimoni di Geova. 6. Facciamo il punto: una sintesi generale sul valore delle religioni oggi, in particolare sull'importanza del dialogo interreligioso. Al fondo del sussidio è stato messo un utile e fondamentale Breve dizionario delle religioni. Le Unità di Apprendimento (UA) hanno la seguente impostazione: - Una pagina introduttiva: con una foto simbolica, un breve sommario (Colpo d'occhio) e domande introduttive al discorso (Per un primo approccio). - Seguono le singole Unità didattiche (UD) o lezioni, il cui numero varia in base agli argomenti trattati, ma che sono state pensate per essere svolte in un'ora circa di lezione settimanale. Tra le rubriche fisse troviamo: - Zoom: approfondimenti su un tema o un concetto all'interno dell'UD. - Dentro le parole: parole-chiave che vengono spiegate subito, senza rimando al dizionario. - Fonti: citazioni tratte dai libri sacri o da testi ufficiali e autorevoli. - Memo: concetti da sottolineare e frasi significative. - Riquadri colorati: aspetti dottrinali, idee e concetti messi in evidenza. - Forum: suggerimenti e proposte per ogni UD, con spunti di discussione e ampliamenti. - Conclude ogni UA L'Officina delle idee: due pagine laboratoriali, così suddivise: 1. Non solo religione/Coinvolgiamo la scuola: proposte e suggerimenti oltre la scuola; 2. Multimedialità: siti e sussidi multimediali sul tema trattato; 3. Libri mirati: bibliografia specifica; 4. Un'immagine per pensare: spunti di riflessione ispirati a una foto o a una vignetta; 5. Dal mondo della musica: testi di brani musicali vicini all'universo giovanile. La Guida del Prof propone testi di approfondimento, brani antologici, proposte e sussidi didattici, apparati bibliografici, verifiche scritte. Inoltre, a disposizione dell'insegnante che adotta, un originale e valido CD-ROM con Materiali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). L'ideazione e la realizzazione del progetto multimediale sono di Christian Parolo, esperto nel campo delle nuove tecnologie applicate all'istruzione, che ha realizzato un'ottima sintesi tra le molteplici possibilità offerte dagli strumenti multimediali e le esigenze di una didattica "concisa", come è necessariamente quella dell'ora di religione. La peculiarità dei materiali per la LIM abbinati a Le religioni presentate ai miei alunni sta nella professionalità con cui sono stati realizzati, nella facilità con cui possono essere utilizzati nella didattica, ma soprattutto nel fatto che nascono insieme al testo, in un percorso unitario, e sono stati progettati fin dall'inizio come un'estensione multimediale del volume, un completamento e ampliamento del sussidio stesso, in perfetta aderenza con la logica del libro misto.