Fuori catalogo
Descrizione
Fondata nel 1969, dopo che il Vaticano II aveva esortato la teologia morale a un profondo rinnovamento per essere in grado di rispondere alle grandi domande degli uomini e delle donne del nostro tempo, la Rivista di Teologia Morale (RTM) si è fatta carico di percorrere il cammino segnato dal concilio, non rinunciando mai a raccogliere le sfide del presente. L'autore, direttore e fondatore di RTM, ripropone, raccolti su base tematica e con una nuova introduzione, i suoi interventi ai Forum della rivista lungo questi quarant'anni: ne emerge uno spaccato davvero interessante, con numerosi aspetti di singolare attualità e obiettivi ancora da perseguire. Il volume affronta dapprima le problematiche che sono state al centro del periodo postconciliare (sezione I): l'identità della morale cristiana; la questione antropologica, che è alla base della questione etica; la domanda morale che si manifesta, al di là delle apparenze, primariamente come domanda di senso; il rapporto tra fede e ragione nell'elaborazione del discorso morale e, quindi, il rapporto tra morale cristiana e morale laica nelle società occidentali. Nella prospettiva e applicazione di una morale intesa come risposta alla domanda di senso, ripensa (sezione II) matrimonio e famiglia, la proposta morale cristiana in positivo; la condizione di quanti hanno fallito la promessa e di coloro che prendono le distanze dal matrimonio. Le due sezioni successive ricostruiscono il rapporto tra scienza e morale in riferimento all'invadenza della tecnica in ogni ambito della vita; inoltre, la correlazione tra morale e diritto in riferimento alla dissociazione del diritto dalla morale; infine la forte de-privatizzazione della morale cristiana e l'integrazione della dimensione sociale e storica. La pertinenza pubblica del Vangelo, e dei valori morali universali che vi sono connessi, pone l'ineludibile questione morale in economia, politica, ecologia, nella scienza e nella tecnica.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La morale nella storia. Una nuova voce nei quarant'anni della «Rivista di teologia morale» (1969-2009)»
Recensioni di riviste specialistiche su «La morale nella storia. Una nuova voce nei quarant'anni della «Rivista di teologia morale» (1969-2009)»
Fondata nel 1969, dopo che il Vaticano II aveva esortato la teologia morale a un profondo rinnovamento per rispondere alle grandi domande degli uomini e delle donne del nostro tempo, la Rivista di teologia morale ha ripercorso il cammino segnato dal Concilio, senza rinunciare mai a raccogliere le sfide del presente. L’a., direttore e fondatore, ripropone, raccolti su base tematica e con una nuova introduzione, i suoi interventi ai forum della rivista lungo questi 40 anni: ne emerge uno spaccato interessante, con numerosi aspetti di singolare attualità e obiettivi ancora da perseguire.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 22 del 2009
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La morale nella storia. Una nuova voce nei quarant'anni della «Rivista di teologia morale» (1969-2009)»
ALTRI LIBRI DI «Lorenzetti Luigi»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La morale nella storia. Una nuova voce nei quarant'anni della «Rivista di teologia morale» (1969-2009)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La morale nella storia. Una nuova voce nei quarant'anni della «Rivista di teologia morale» (1969-2009)»