Fuori catalogo
Descrizione
«Il dialogo non chiede la cancellazione della propria identità. Quello che esige è unicamente mantenerla aperta, permeabile e recettiva: semper reformanda, sempre disposta alla riforma. L'esperienza dimostra che ogni avanzamento nella comunione danneggia solo le identità narcisiste, mentre arricchisce la vera identità. Questa non risiede mai in un passato morto, bensì davanti, nel futuro di Dio, che è sempre un richiamo alla conversione e una promessa di maggiore pienezza. A questa dialettica vuole obbedire il titolo del libro, che parla di dialogo e di autocomprensione: di dialogo delle religioni, senza privilegi né imposizioni aprioristiche; a partire dall'autocomprensione cristiana, come luogo reale in cui tendere, fraternamente e apertamente, la mano dell'offerta e dell'accoglienza di fronte alla comune speranza» (dalla Prefazione).La questione del dialogo e dell'incontro tra le religioni del mondo è oggi una delle più attuali e dibattute. A partire dalla prospettiva teologica l'autore affronta con intelligenza e acutezza l'arduo e complesso tema del rapporto tra il cristianesimo e le altre fedi, attraverso un'impostazione originale e insieme di grande equilibrio.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana»
Recensioni di riviste specialistiche su «Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana»
Il libro nasce da due intuizioni o esperienze fondamentali: la prima pone al centro l’idea che Dio è solo salvezza per tutti, senza privilegi né esclusioni; la seconda prende atto che i limiti della rivelazione, che dispiegano la pluralità delle religioni, possono venire solo dalla ricezione dell’uomo, segnata dalla finitezza e perfino dalla malizia e dall’egoismo. Il libro del teologo spagnolo si confronta con un tema molto dibattuto e si colloca nell’attuale dibattito con ricchezza di documentazione e con novità di impostazione.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2010
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
LIBRI AFFINI A «Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dialogo delle religioni e autocomprensione cristiana»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Don Massimo Maresca, dmaxmar@libero.it il 22 febbraio 2013 alle 13:09 ha scritto:
L'intenzione di questo autore è fondare un'idea di dialogo interreligioso che non porti alla cancellazione della propria identità e che allo stesso tempo non pretenda di fare proselitismo. Torres Queiruga vuole raggiungere questo obiettivo attraverso l'autocomprensione cristiana, il luogo, secondo lui, dove si può tendere autenticamente la mano alle altre espressioni religiose. Un testo chiaro, preciso, che vuole dare nuovo slancio alla comprensione del concetto di dialogo all'interno della fede cristiana. Davvero un buon libro!