Fuori catalogo
Descrizione
Il volume delinea un quadro storico della posizione ortodossa sulla contraccezione - ogni tipo di pratica per impedire la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo -, allo scopo sia di verificare l'atteggiamento proprio di quella Chiesa sul tema, sia di creare un parallelo con l'elaborazione della Chiesa cattolica. Da una parte, emerge la parentela stretta tra la situazione originaria della teologia ortodossa e quella della teologia cattolica riguardo alla contraccezione, dovuta al ruolo determinante svolto anche nell'Ortodossia dalla Tradizione e dal Magistero, seppure in una forma diversa rispetto a quella cattolica.Dall'altra, appare un processo che può essere definito di rielaborazione dell'attitudine etica tradizionale riguardo alla contraccezione, sotto la spinta della forza della realtà: un processo che si attiva progressivamente in parallelo al crescere della forza di un determinato comportamento o di un determinato segmento di realtà. Con ciò, si intende dire che nell'Ortodossia vi è stato un progressivo modificarsi dell'atteggiamento nei confronti della contraccezione, nel tentativo da una parte di mantenere la fedeltà ai contenuti essenziali della Tradizione e dall'altra di tener conto adeguato della forza della realtà sul credente. Un processo che è intimamente connesso con l'economia ortodossa, ovvero con lo stile ortodosso di porre in rapporto legge e realtà, norma e dato dell'esperienza.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale»
Tipo
Libro
Titolo
La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale
Autore
Petrà Basilio
Editore
Edizioni Dehoniane Bologna
EAN
9788810404980
Pagine
136
Data
giugno 2009
Peso
176 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
0,8 cm
Collana
Etica teologica oggi
Recensioni di riviste specialistiche su «La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale»
Quadro storico della posizione ortodossa sulla contraccezione, posto in parallelo con l’elaborazione cattolica. Da una parte, emerge la parentela stretta tra teologia ortodossa e cattolica riguardo alla contraccezione, dovuta al ruolo determinante svolto anche nell’Ortodossia dalla Tradizione e dal magistero, seppure in una forma diversa rispetto a quella cattolica. Dall’altra nell’Ortodossia vi è stato un progressivo modificarsi dell’atteggiamento nei confronti della contraccezione nel tentativo da una parte di mantenere la fedeltà ai contenuti essenziali della Tradizione e dall’altra di tener conto adeguato della forza della realtà sul credente. Un processo che è intimamente connesso con il concetto ortodosso di «economia », ovvero con il porre in rapporto legge e realtà, norma e dato dell’esperienza.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 14
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La contraccezione nella tradizione ortodossa. Forza della realtà e mediazione pastorale»