Citazione spirituale

Le prime comunità cristiane. Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini

di

Fusco Vittorio


Copertina di 'Le prime comunità cristiane. Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini'
Ingrandisci immagine

EAN 9788810402634

Fuori catalogo
Descrizione
Tipo Libro Titolo Le prime comunità cristiane. Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini Autore Editore Edizioni Dehoniane Bologna EAN 9788810402634 Pagine 312 Data gennaio 1997 Peso 333 grammi Collana La Bibbia nella storia
Voto medio degli utenti per «Le prime comunità cristiane. Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 31 dicembre 2013 alle 08:04 ha scritto:

Viene spontanea un’osservazione. Quando ci si orienta per la lettura di un libro le motivazioni possono essere molteplici; una (la mia prevalente) consiste nel partire da un interesse di fondo (su un argomento ) e scegliere un’opera che lo affronti( e ,decidendo, ci si attiene al titolo). L’argomento: la ricostruzione storica, a vari livelli, delle prime comunità cristiane ( dalla predicazione apostolica alla fine del secolo). Ovvio ,quindi, fare riferimento a questo libro di V. Fusco, il cui titolo è esplicito:”Le Prime Comunità Cristiane” ( ed il sottotitolo è in sintonia :”Tradizioni e tendenze nel cristianesimo delle origini”). Invece il testo inizia ( e procede per centocinquanta pagine), con analisi molto dettagliate, da specialista che non tralascia nessun aspetto,con puntuali riferimenti critici ( e continue citazioni nelle note ,da una bibliografia di notevole ampiezza e ricchezza) sulle tradizioni cui fanno riferimento le lettere del N.T. ed i vangeli. Il tutto viene focalizzato sulla tradizione kerygmatica pasquale(annunzio del risorto),cap.1, e sulle tradizioni sul Gesù prepasquale ,cap.2. Le prime comunità cristiane , su cui si desidera essere informati, vengono presentate … alla fine :cap.3 (gruppi, tendenze,tensioni) con una novantina di pagine ( 177-268).Il suggerimento,quindi, è di leggere come inizio questo terzo capitolo ( meno “pesante” rispetto agli altri che lo precedono). Pagina dopo pagina ci si abitua al testo, alquanto impegnativo, che è veramente assai utile per comprendere ,con profondità, il messaggio del N.T. , non solo ( o non tanto) per “istruzione” (come quando si studia una materia a scuola) ma soprattutto per l’esperienza di vita ( e quale esperienza!) di coloro che furono trasformati dal “messaggio” di quell’ “uomo” ,di nome Gesù .Un secondo suggerimento,qualora venisse ripubblicato in nuova edizione ( questa risale ad una quindicina d’anni fa): completare gli indici , oltre quelli proposti (biblici,di nomi, generale) con uno “bibliografico” (testi indicati nelle note,con qualche aggiornamento) ed uno tematico-lessicale ( formule analizzate). Quest’opera lo merita: è un aiuto valido da tenere a disposizione per un suo costante utilizzo.