Le chiavi della Bibbia
-Vocabolario della Bibbia di Gerusalemme
(Dizionari e concordanze)EAN 9788810231142
La terza edizione delle Chiavi della Bibbia di Gerusalemme si propone il medesimo obiettivo delle due precedenti (1996 e 1997): spiegare i temi portanti della Bibbia, sia teologici che letterari, evidenziandone lo sviluppo nei vari libri del testo sacro. Questa trama trasversale consente di rintracciare l’intelaiatura delle singole tematiche perché presentate secondo l’ordine dei libri biblici. Ciò permette a queste chiavi di lettura di introdurre, con chiarezza e profondità, nel mondo illustrato dagli autori biblici, in continuità ma anche in novità con le edizioni precedenti.
La concomitanza di due aspetti – la nuova Bibbia di Gerusalemme (l’edizione francese è del 1998) e la nuova traduzione della CEI (2008) – ha portato a mantenere da un lato quanto annotato nelle precedenti edizioni, aggiornando dall’altro quelle note che, nel corso degli studi biblici, si sono aggiunte in ragione del mutato quadro esegetico. I principi che hanno portato l’École biblique a rivedere quanto precedentemente elaborato nella Bible de Jérusalem sono: maggiore attenzione al testo ebraico, minore peso concesso all’ipotesi documentaria relativa al Pentateuco, attenzione ai singoli libri e non solo alle tradizioni a cui essi appartengono. Il volume segue l’ordine alfabetico delle voci e ciò permette di evitare sovrapposizioni, consentendo di delineare il quadro teologico d’insieme anche a coloro che non sono provvisti di una significativa dimestichezza con la Bibbia. Offrire ai non addetti ai lavori un prezioso ausilio nella lettura della Scrittura rappresenta, infatti, la motivazione che ha guidato il curatore, Alfio Filippi, nell’opera di paziente cucitura delle note poste a piè di pagina della Bibbia di Gerusalemme.
Questa voluminosa opera nasce, pertanto, dal collegamento delle annotazioni così come appaiono nei vari passi della Scrittura, note che sono state ordinate per temi e presentate nella forma del vocabolario. Ciò permette una lettura sintetica e unitaria, utile a quanti «intendono approfondire il messaggio del testo sacro in una prospettiva teologica rigorosamente ancorata alla Parola» (p. 8), insegnando, al contempo, un vero e proprio metodo perché libera dalla soggettività e apre al confronto serrato e rigoroso con la Parola.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n. 1 del 2014
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
-
-
-
-
-
-
-
25,00 €
-
-
-
-
-
-
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni Basile il 22 settembre 2016 alle 21:37 ha scritto:
Gran bel dizionario illuminate e approfondito per affrontare con più consapevolezza la lettura della Bibbia di Gerusalemme. Oltre 1.100 pagine di voci in dettaglio da consultare - e integrare - per capire meglio le sacre scritture, con un'infinità di rimandi ai versetti. Libro indispensabile per lo studio.
Don Massimo Maresca il 17 gennaio 2018 alle 22:01 ha scritto:
Strumento utilissimo per due aspetti essenziali. Il primo riguarda la preghiera personale accompagnata con la Bibbia di Gerusalemme, che trova molto sostegno in tematiche e parole di interesse nei testi scritturistici. Il secondo aspetto riguarda lo studio vero e proprio di aspetti da approfondire e che senza questo testo sarebbero meno reperibili con facilità. Condivido anche il fatto che lo utilizzo molto per consigliare agli altri i passi della Scrittura su cui pregare. Davvero uno strumento che può avere il suo buon utilizzo.