L'adolescenza è un'età difficile per la ricerca della propria identità e dei propri ruoli; al tempo stesso, presenta enormi potenzialità per lo slancio generoso di cui sono capaci i ragazzi. Nelle parrocchie, negli oratori e nei campi sportivi, sono molti gli adolescenti impegnati, o che potrebbero impegnarsi, in attività di animazione e servizio rivolte ai coetanei o ai più piccoli. Come coinvolgerli, fornendo loro gli strumenti necessari per operare, ma anche una formazione personale solida e, perché no, accattivante? Il problema è molto sentito, ma sono pochi, attualmente, gli strumenti in commercio. Il sussidio, estremamente versatile, offre spunti e materiali di formazione per gruppi di adolescenti (14-18 anni) impegnati su questo duplice versante: la propria formazione personale e l'attività di animazione e servizio ecclesiale e/o del territorio. Dopo un'introduzione metodologica e alcuni incontri per gli educatori del gruppo, si propone una serie di incontri per gli adolescenti sui temi dell'identità e del servizio; seguono due possibili percorsi, alternativi o consequenziali, finalizzati rispettivamente all'animazione del territorio (Attrezziamo... attrezzandoci) e ad attività di gioco e di oratorio (Gioca il gioco). Un'esperienza conclusiva propone di festeggiare e celebrare l'esperienza compiuta durante l'anno o l'estate, consolidando l'unità del gruppo. Rivolto agli animatori del gruppo, il testo può servire anche a parroci, responsabili di oratorio o di strutture educative e fornisce utili spunti di formazione anche per ragazzi impegnati in tipologie di servizio ecclesiali diverse, quali la catechesi, l'animazione liturgica, la carità.