Per la prima volta un libro racconta la vita di papa Francesco con una ricca raccolta di immagini, accompagnate da un testo coinvolgente e pieno di curiosità. Fotografie private, poco note, che ci mostrano Bergoglio bambino con i compagni di scuola, ragazzo in famiglia o in seminario, giovane sacerdote per le strade di Buenos Aires e poi, già vescovo, in metropolitana come un comune cittadino. Pagina dopo pagina vediamo anche i luoghi più importanti della sua formazione: dove abitava, dove studiava, dove ha ricevuto la vocazione... Ma il racconto di Tiziana Lupi, giornalista di "Il mio Papa", la prima rivista al mondo dedicata esclusivamente al pontefice, parte ancora da più lontano. Con il supporto di foto d'epoca, ricostruisce le origini italiane di Bergoglio: il paesino del Piemonte da dove è partita la sua famiglia, il viaggio attraverso l'oceano, la vita da immigrati dei genitori, compreso quell'incredibile bivio del destino che avrebbe potuto cambiare drammaticamente tutta la storia.
Con chiarezza e precisione, il libro affronta tutte le vicende di questa vita straordinaria, dagli anni difficili della dittatura in Argentina all'emozione dell'elezione a pontefice, e ripercorre tutti i passaggi più significativi del pontificato, fino ai viaggi e alle dichiarazioni più recenti. "Il nostro papa" diventa così una galleria di storie, di fotografie, di frasi illuminanti che ci restituiscono l'immagine di un uomo che è entrato nella Storia e nel cuore della gente.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
Prefazione
di Aldo Vitali
Quando abbiamo cominciato a pensare a un settimanale interamente dedicato a papa Francesco, il primo problema che abbiamo dovuto affrontare è stato quello di trovare il modo migliore, il "tono" giusto, per raccontare la vita di Jorge Bergoglio in un momento in cui molti già lo facevano. Se il papa parla in maniera semplice delle cose più complesse, ci siamo detti, anche noi dobbiamo fare la stessa cosa, specialmente se vogliamo accostarci a lui e alla sua complicata ma istruttiva esperienza di vita.
Tiziana Lupi, bravissima giornalista che già conoscevo per i suoi brillanti articoli su "Tv Sorrisi e Canzoni", mi è sembrata subito la persona più adatta per questo difficile compito: conosce molto bene il mondo della religione cattolica, ha vissuto da vicino questo papato sin dal suo primo giorno, ha una visione moderna e disincantata della realtà e, dote rara, una coraggiosa "franchezza" nel raccontare le cose, senza indulgere all'autocompiacimento. È insomma una scrittrice popolare, nel senso nobile che per me ha questo aggettivo: una narratrice che pensa a chi la leggerà e cerca quindi di essere più chiara possibile. Dall'esperienza che Tiziana ha maturato scrivendo i fascicoli della biografia di Francesco sul settimanale è nato il libro che avete adesso tra le mani: una straordinaria testimonianza illustrata della vita di un uomo diventato papa, con dettagli inediti e fotografie sorprendenti e commoventi. Soprattutto, con uno stile semplice, notoriamente difficile da trovare.
Le prefazioni, secondo me, devono avere una caratteristica irrinunciabile: quella di essere brevi. Quindi, finisco qua, invidiandovi un po' perché ancora non sapete quante belle emozioni Tiziana Lupi susciterà in voi con questo racconto vibrante e appassionato, dedicato a una figura che tutti noi, credenti e non credenti, consideriamo fondamentale non solo nel panorama mondiale, ma anche nel nostro più intimo e recondito paesaggio interiore.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
angela fraccica il 11 giugno 2017 alle 16:47 ha scritto:
Dopo circa un mese dell'annuncio di BenedettoXVI di lasciare il soglio di Pietro.I cardinali elettorali si sono riuniti in conclave .Tutto il mondo in attesa ,in ansia chi sarà il nuovo Papa?sarà italiano,americano,africano ;sarà un Papa nero!Tutte ipotesi lo sguardo rivolto al camino della stufa, la quinta volta esce la fumata bianca.La Chiesa di Roma ha trovato il suo vescovo.Il popolo cattolico ha trovato il suo pastore.Papa Francesco un sudamericano,il primo gesuita Papa.Il suo sorriso sconvolge il mondo il saluto della buona sera.Tutto il mondo parla di lui.Un libro pieno d'immagini,di fotografie a cominciare dall'infanzia ,dal seminario,giovane sacerdote nella sua città Buenos Aires ;anche se le sue radici sono italiane .Un libro che racconta la vita di Papa Francesco attraverso le sue foto.Le foto dove vivevano i suoi genitori in Piemonte .La prima biografia illustrata di Francesco;un uomo semplice che diventa Papa .Belle le immagine,le fotografie sorprendenti e pieni di stupore da condividere con credenti e non credenti,un sorriso da fare.