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Descrizione
L'ipotesi che guida la riflessione del volume è che l'attuale crisi morale ed educativa derivi, in larga misura, dal non essere ancora riusciti a trarre tutte le conseguenze del passaggio dalla prospettiva etica dell'epoca moderna, centrata sulla legge morale e sul dovere, a quella postmoderna, che punta piuttosto sulla realizzazione delle persone. Il problema degli educatori è che oggi si trovano davanti al tramonto del vecchio modello, senza essere capaci di valorizzare le risorse offerte dal nuovo. Questo libro vuole essere un contributo al superamento di questo vuoto.
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DETTAGLI DI «Educare oggi alle virtù»
Tipo
Libro
Titolo
Educare oggi alle virtù
Autore
Savagnone Giuseppe
Editore
Elledici
EAN
9788801049367
Pagine
184
Data
ottobre 2011
Peso
265 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1,2 cm
Collana
La sfida educativa
Recensioni di riviste specialistiche su «Educare oggi alle virtù»
Rivisitare il concetto di virtù è oggi necessario per svecchiarlo e renderlo strumento efficace, a livello educativo, nel fronteggiare il nichilismo, considerato l’«ospite inquietante» che cancella le prospettive e gli orizzonti dei giovani e intristisce le passioni rendendole esangui. Secondo l’a., dal momento che «la formazione dell’identità» avviene in un contesto plurale, è necessario coinvolgere nell’educazione alle virtù tutti i soggetti di riferimento: famiglia, scuola, lavoro e comunità ecclesiale. Insieme essi possono far riscoprire la proposta di felicità presente in una prospettiva «virtuosa » e la circolarità che esiste tra ragione e passioni.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2012 n. 6
(http://www.ilregno.it)
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Francesca Terranova il 6 dicembre 2013 alle 11:15 ha scritto:
"Un'autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone" (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, n. 8)
Il testo in questione affronta il problema dell'educazione interrogandosi se abbia ancora senso oggi un modello educativo fondato sulle virtù. La domanda è chiaramente provocatoria. Come si legge dalla copertina, infatti, "oggi, nell'opinione diffusa, non è la virtù, ma la trasgressione a rappresentare un valore. La morale del dovere e delle regole è in crisi e con essa il modello di educazione che ad essa si rifaceva". Tuttavia, c'è anche un modo alternativo di concepire le virtù, che fa leva non tanto sulla morale, bensì sull'importanza della sfera affettiva e della ricerca della felicità. Il libro ci guida alla riscoperta di tale valore filosifico antichissimo delle virtù e lo fa con un linguaggio immediato e coinvolgente. Citando dalla premessa, "più che un trattato scientifico, sulla linea della saggistica tradizionale, il lettore si troverà di fronte a un discorso condotto in tono informale, intessuto - soprattutto nella seconda parte - di racconti di film, di romanzi, di opere teatrali, utilizzati non come mero ornamento del percorso, ma come percorsi costitutivi di esso. Il libro si presta a essere letto da quanti vivono e operano nel campo dell'educazione, in primis, ma anche, per la semplicità e immediatezza del suo linguaggio da giovani e studenti.