Disponibilità immediata
Descrizione
Nel pensiero moderno l’interesse per il mondo dei «primitivi», per le loro credenze religiose, per i loro riti e per i loro culti è stato certamente notevole e molto più ampio che nelle epoche passate. La conoscenza del lontano e del remoto ha animato in profondità tutta la ricerca etnologica ed etnografica dell’Ottocento e più ancora del Novecento. E, tuttavia, questo interesse era viziato da non poche insufficienze: innanzitutto dall’ottica in assoluta prevalenza di carattere evoluzionistico propria del pensiero del positivismo oltreché da una psicologizzazione a volte a sfondo sociologico (ad esempio in Emile Durkhéim) che preclude ogni comprensione dall’interno del fenomeno religioso. E si sa molto bene che la vita religiosa è tutto per l’uomo «primitivo», che meglio sarebbe chiamare «arcaico», perché vive solo tramite la conoscenza e la presenza viva «in carne ed ossa» dei principi (archai) che si manifestano nella vita quotidiana ordinaria, e ciò fin dai primordi. Non c’è mai stata nella vita delle popolazioni «arcaiche» una netta e precisa distinzione fra presenza del sacro e vita sociale e comunitaria «profana». Anche le attività più semplici, come la costruzione di barche o la formazione di un villaggio di capanne costituivano momenti di carattere rituale e cultuale.
La ricerca etnologica ed etnografica ci ha fatto conoscere una ricchissima messe di conoscenze, ma non ha prodotto nessun avanzamento nella comprensione delle religioni arcaiche. Soltanto la filosofia fenomenologica ha colmato la lacuna, opponendosi vigorosamente e con successo ad ogni prospettiva psicologistica ed evoluzionistica sulla formazione e sul divenire del mondo della religione. Fondamentale in proposito è il libro di Rudolf Otto: Il Sacro (del 1917) che ha suggerito spunti di riflessione molto importanti per la filosofia della religione a Edmund Husserl, il fondatore della grande filosofia fenomenologica, senza la quale non si può comprendere per nulla il pensiero del secolo XX1. Secondo Otto, il «sacro» è oggetto di un’esperienza primaria e originaria, assolutamente inderivabile da qualsiasi genesi psicologica. La filosofia che sottende l’antropologia e l’etnologia dei secoli passati è fuorviata dal pregiudizio prettamente evoluzionistico, storicista e progressista della presunta superiorità dell’uomo occidentale europeo e americano, che sarebbe l’unico in grado di intendere pienamente la mentalità religiosa dei cosiddetti «primitivi»; in siffatta ideologia l’uomo occidentale, libero, razionale e pure «democratico», viene magnificato come l’uomo completamente emancipato da ogni sudditanza nei confronti del «religioso» e del «divino». In realtà non si deve pensare che la riscoperta e la rivisitazione del «sacro» non toglie nulla a conquiste pur sempre irrinunciabili della modernità. Anzi riesce a liberarle dai loro limiti facendo emergere in una nuova luce possibilità di esperienze e di conoscenze che la nostra epoca mostra di avere malauguratamente perduto.
[...]
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il sacro, la secolarizzazione e la sconsacrazione della vita»
Tipo
e-book
Titolo
Il sacro, la secolarizzazione e la sconsacrazione della vita
Autore
Franco Bosio
Editore
Lateran University Press
Data
dicembre 2014
Formati
PDF (Watermark DRM), ePub (Watermark DRM)
COSA POSSO FARE CON QUESTO E-BOOK?
Non lo puoi rendere ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo. La Legge infatti NON prevede il diritto di recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo e-book è protetto con "Social DRM" o "watermark"
In ogni pagina del file che acquisti (sia nell'ePub che nel PDF) stampiamo il tuo nome e cognome,
la tua e-mail e la data di acquisto (es.: Mario Rossi - mario.rossi@email.it - 15/12/2010),
per evitare una diffusione illegale del prodotto. Al contrario di altre pratiche
di protezione dei contenuti più aggressive, potrai utilizzare il libro dove e quando vuoi,
senza dipendere da alcuna piattaforma proprietaria
e senza essere limitato nel numero di installazioni del file.
Anche la stampa del libro è permessa senza restrizioni, ovviamente
restano sempre validi i vincoli legali, cioè non è possibile stampare
copie del libro per altre persone o inviare il file ad altri.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LIBRO DIGITALE ?
Comprando un libro digitale (e-book) su LibreriadelSanto.it hai molti vantaggi:
-
Aggiornamenti gratuiti. Se l'editore ci fornisce aggiornamenti per
il libro acquistato ti verrà segnalato e potrai scaricare la nuova versione
gratuitamente;
-
Se perdi il file puoi sempre riscaricarlo dalla tua area utente; LibreriadelSanto.it conserverà per te i tuoi e-book.
-
Dopo aver acquistato l'e-book sarà possibile scaricarlo, in qualsiasi
momento, nel formato preferito. I formati disponibili sono indicati
nella scheda prodotto di ogni e-book. Pagherai una volta soltanto ma avrai accesso a tutti
i formati disponibili;
-
Per proteggere i prodotti digitali e i legittimi diritti di autori vengono utilizzati dei sistemi di protezione, riportati alla voce formati; per avere maggiori informazioni sui sistemi di protezione andare nella pagina di assistenza per gli ebook
-
Utilizzando un lettore di libri digitali, potrai avere con te migliaia di libri portandoti appresso solo 300 grammi di peso (questo il peso medio di un e-reader);
-
Ricevi i prodotti digitali entro qualche minuto dal pagamento, senza dover più aspettare neppure un giorno. Risparmi tutte le spese di spedizione.
-
Se non disponi della carta di credito, puoi pagare con gli altri metodi di pagamento accettati (ad eccezione del contrassegno). In questo caso, però, il download dei file non potrà essere fatto immediatamente dopo l'acquisto, ma soltanto dopo aver inviato la prova del pagamento.
-
Puoi leggere i file ePub anche sul tuo PC, scaricando Adobe Digital Editions
Per ulteriori informazioni vai sulla pagina di assistenza per gli ebook.
EBOOK AFFINI A «Il sacro, la secolarizzazione e la sconsacrazione della vita»
ALTRI EBOOK DI «Franco Bosio»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il sacro, la secolarizzazione e la sconsacrazione della vita»