In occasione del 70° anniversario della nascita del cantautore cattolico più cantato nel mondo, scomparso nel 2007, la sua famiglia e le edizioni Galletti-Boston propongono un’antologia delle canzoni di Claudio Chieffo più amate dai bambini: Favola, L’uomo cattivo, Avrei voluto essere una banda (queste tre in registrazioni inedite), Non so proprio come far per ringraziare il mio Signor (I Cieli), Ho un amico grande grande e tante altre tra cui Gloria nel bellissimo arrangiamento di Mark Baldwin Harris, pianista che ha accompagnato artisti come Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Pino Daniele e Renato Zero.
Sarà un piacere riscoprire la forma originale di tanti brani spesso cantati in ambiti educativi (asili, scuole, oratori) ed anche liturgici: un vero incontro con un artista umano, alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Il disco è pensato in particolare per tutte le famiglie, per i genitori e i loro figli (alcune delle canzoni sono state composte da Chieffo per i suoi stessi figli), per i catechisti e per tutti gli educatori; per questa ragione il cd è accompagnato da un libretto di 20 pagine con i testi delle canzoni e alcune foto.
Mons. Luigi Giussani, amico personale dell’artista, commentando L’amico, la canzone che dà il titolo all’album, ebbe a dire: “è lo sguardo penetrante di uno che, adulto nella fede, riconosce che tutta la propria grandezza dipende dal gesto di quella umiliazione di Dio, del chinarsi di Dio su di noi. Mi ha donato tutto il mondo. Come fa a donarci tutto il mondo? Ci dona il significato del mondo, perché Lui è il significato del mondo!”
Le canzoni di Claudio Chieffo dicono con parole chiare e con una musica semplice ciò che il cuore di tutti desidera: “C’è Qualcuno con te, non ti lascerà mai, non avere paura, prendi i campi e vai (Favola); per questo da tanti anni le sue canzoni sono la “colonna sonora” della vita di giovani e meno giovani.