Esaurito
Descrizione
I canti di questa raccolta sono nati in occasioni anche molto diverse, ma ogni volta la circostanza ha avuto il medesimo interlocutore: i ragazzi me li hanno chiesti e per i ragazzi sono stati composti. Ed è la loro straordinaria capacità di intendere e di apprezzare testi anche assai impegnativi che mi ha incoraggiato a percorrere la strada di una scrittura spesso abbastanza « densa» di contenuti. La melodia è concepita essenzialmente come funzione del testo e del suo uso comunitario: in alcuni canti orientata in modo da essere compatibile - purché eseguita con gli opportuni adattamenti -al contesto della preghiera e della celebrazione cristiana; negli altri decisamente costruita al modo della canzone e destinata agli altri momenti della vita di gruppo. La struttura dell’esecuzione presentata richiede - in vista dell’uso polivalente al quale la raccolta è destinata - una parola di commento. L’incisione ha cercato di percorrere una via intermedia tra le esigenze dell’ascolto e quelle dell’accessibilità ad una effettiva utilizzazione dei canti. L’orchestrazione è pensata ed eseguita sulla base di una sicura professionalità: il Mo. Gianni Fallabrino ha tuttavia acconsentito, con una disponibilità di cui gli sono grato, alle esigenze funzionali e didattiche di una produzione destinata soprattutto ad essere eseguita dai ragazzi. L’esecuzione corale è appunto affidata a un gruppo di giovani scelti tra quelli che maggiormente hanno stimolato la creazione di questi canti e li hanno accolti con affettuosa simpatia. La generosità del loro impegno e la spontaneità del loro entusiasmo sono le qualità che ho voluto privilegiare. Esse, infatti, possono trasformare un’incisione discografica in un «invito a cantare» rivolto a tutti. Ed è quello che loro stessi ed io desideriamo soprattutto. L’esecuzione di questi canti nelle comunità e nei gruppi raggiungerà lo scopo per il quale sono stati composti quanto più saranno interiormente assimilati i testi e curato l’adattamento alle persone, ai luoghi, alle circostanze.
PierAngelo Sequeri
1. In cerca d'Autore
2. É lui: Alleluja
3. E sono solo un uomo
4. Accoglimi
5. Symbolum '77
6. Vocazione
7. Io domando
8. L'alba di un giorno diverso
9. Io ti cerco Signore
10. Il pane del cammino
11. Quando il Signore verrà
12. Canto a Te
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato»
Tipo
Cd
Titolo
In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato
Artista
Sequeri Pierangelo
Anno
2013
Editore
Rugginenti
EAN
8008199151758
IMMAGINI DI «In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato»
PRODOTTI CORRELATI A «In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato»
CD AFFINI A «In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato»
CD AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «In cerca d'autore. Canti per quelli che cercano e per quelli che hanno trovato»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
GianPietro Cestaro il 25 settembre 2015 alle 15:07 ha scritto:
Per riscoprire o scoprire la versione originale di molti "canti hit" di Sequeri, così come li ha pensati l'autore. Un primo ascolto delinea in modo marcato lo spirito del tempo (i canti sono stati scritti quasi tutti negli anni '70 del secolo scorso... e si sente!), le registrazioni non sono di alto livello soprattutto per la parte di canto e coro ma rendono bene l'idea generale.