La Rugginenti Editore nasce nel 1968 da un'idea di Gianni Rugginenti. Opera da sempre nel settore didattico musicale, con linee editoriali che cercano di soddisfare la richiesta di tutti quelli che si avvicinano alla materia musicale in qualità di professionisti, allievi e appassionati. Il catalogo offre metodi specifici per strumento, repertorio didattico, repertorio per concertisti e ensamble, con materiali per pianoforte, chitarra classica ed elettrica, archi ed altri ancora.
La sezione dedicata alla Didattica Musicale riserva grande attenzione all'approccio propedeutico, con percorsi strutturati e completi di attività di ascolto e pratica ritmica con lo strumentario Orff e con altri testi agili sullo sviluppo del linguaggio, dell'intonazione e della psicomotricità.
Completano il catalogo una vasta scelta di: saggi, trattati e manuali, con titoli anche prettamente specialistici che introducono argomenti importanti anche a livello terapeutico come musicoterapia, dislessia e altro.
Nella sezione della musica stampata si troveranno materiali editi e inediti di musica contemporanea, antica, classica e pop spaziando dalle rarità Lisztiane alle arie del barocco italiano, dalle partiture classiche di Cadenze Bachiane, di duetti di Paisiello e altri celebri titoli alle partiture Contemporanee, fino al Pop delle partiture piano-vocal score dei Genesis.
Un settore del catalogo è inoltre dedicato alla musica religiosa con canti, partiture liturgiche e CD.
Nell'ambito discografico la Rugginenti Editore opera con l'etichetta Rusty Records, che produce e sostiene progetti musicali emergenti.