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Descrizione
Cosa spinse alcuni ecclesiastici dell’alto medioevo, in contrasto con la tradizione cristiana tanto ostile verso ogni forma di spettacolo e di rappresentazione mimica, ad introdurre nella liturgia della Chiesa delle rappresentazioni drammatiche? Seguendo la teoria tradizionale, “la nascita del teatro sacro medioevale viene presentata in armonia con l’evolversi della spiritualità religiosa espressa anche in altri campi della vita contemporanea.” Per questo, i clerici medioevali, interpretando i nuovi bisogni e la sensibilità dei fedeli del tempo, per meglio spiegare le Scritture, crearono all’interno dell’ufficiatura di Pasqua (e più tardi anche in quella di Natale) delle prime, rudimentali rappresentazioni. Nasce allora il dramma liturgico medioevale in seno alla liturgia delle Chiese come sviluppo delle funzioni della Settimana Santa e della Pasqua. Una delle più pregevoli testimonianze di dramma liturgico della Passione è di origine italiana, ed è conservata in un processionale del quattordicesimo secolo proveniente da Cividale, nel Friuli. Utilizzando i codici del manoscritto cividalese è stato filologicamente ricostruito il programma della presente registrazione.
TRACCE
1. Crucifixio Ihesu Christi Domini Nostri Mysterium Crucis
2. Mors Ihesu Christi Domini Nostri
3. Planctus Mari(a)e et aliorum in die Parasceven
4. Sepultura Ihesu Christi Domini Nostri
5. Resurrectio Domini
6.Visitatio Sepulc(h)ri
7. Conclusio Festivitatis Sanctissim(a)e Pasch(a)e
Continua
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