La Parola nella Chiesa. Fondazione trinitaria della sua efficacia
(Verbum)EAN 9788849817645
Terzo volume di una collana coraggiosa, incentrata sull’approfondimento del Verbum colto nelle sue più diverse attualizzazioni nella Chiesa e nel mistero dell’uomo. Il presente volume sviluppa la riflessione attorno a un tema ben evidenziato nel titolo: La fondazione trinitaria dell’efficacia della Parola nella Chiesa.
È un percorso affascinante (sia intellettualmente che ecclesialmente) quello che è racchiuso in queste pagine, in quanto l’autore offre nel c. I lo sviluppo storico-teologico dell’argomento, per cogliere successivamente il percorso che si instaura dal fermento teologico degli inizi del sec. XX fino all’immediato preconcilio (c. II). Il c. III studia la tematica dal Vaticano II fino al magistero successivo. Finalmente nel c. IV si delineano i principi teologici dell’efficacia nella mediazione ecclesiale. È quest’ultimo capitolo quello che raccoglie un insieme di percorsi (ben 12!) che interessano la sacramentaria, nello specifico rapporto tra Parola e sacramento, con tutte le condizioni che sono implicate o comunque coinvolte. Un’ampia bibliografia generale con un prezioso indice dei nomi completa l’opera.
Senza dubbio non abbiamo timore a presentarla come un testo che contribuisce a offrire elementi utili per continuare ad approfondire la sacramentalità di quella Parola che dà senso a ogni azione liturgica, come ben presentato nelle Premesse al Lezionario del rito romano.
Tratto da "Letteratura liturgica" n. 5/2009 della "Rivista liturgica"
(http://www.rivistaliturgica.it)