Cambiare vita
-Epoche, parole e fonti del "fare penitenza"
(Universo teologia)EAN 9788821591280
In tre capitoli il lettore non solo è messo a proprio agio nel percorso della riflessione, ma è condotto in modo magistrale a verificare e ad assumere atteggiamenti che riguardano il «fare penitenza». Un percorso ben delineato nell’anticipo che ne danno le pagine introduttive. Con stile semplice e immediato, infatti l’autrice guida il lettore attraverso una triplice indagine. «Cambiare vita» nei diversi sistemi penitenziali è l’obiettivo del primo capitolo. Dal convertirsi all’essere assolti il lettore è guidato a cogliere il senso del «fare penitenza» nei diversi momenti della vita della Chiesa lungo due millenni.
Il percorso storico è relativamente veloce; concetti chiave e bibliografia ragionata completano sia in questo che nei capitoli successivi quanto proposto. La seconda sottolineatura si pone sull’evoluzione delle quattro classiche parole chiave: contritio, confessio, satisfactio e absolutio. Anche in questo caso, l’approfondimento di concetti chiave e l’ausilio di una bibliografia ragionata permettono di approfondire quello che poi la pastorale e la catechesi talora valorizzano nel parlare quasi ordinario di questo sacramento o degli atteggiamenti che esso implica. L’obiettivo del terzo capitolo – e dell’intero volume – è affermato nel titolo: per un rinnovamento del «fare penitenza».
Cosa implica questo rinnovamento? La risposta è tratteggiata in sei percorsi: la penitenza sta tutta nel confessionale? La virtù della penitenza. Comprendere la crisi e ritrovare l’equilibrio sacramentale. Tradurre in modo nuovo i termini antichi. Ridisegnare lo spazio della penitenza. Riscoprire il tempo come categoria penitenziale. Anche in questo caso concetti chiave e bibliografia ragionata completano la visione d’insieme. Sulla tematica penitenziale in tempi recenti si sono soffermati numerosi altri studi. Ci sia permesso ricordare l’impegno profuso da «Rivista Liturgica » che nei nn. 5 e 6 del 2005 ha raccolto varie «sfide per una rilettura» del sacramento della Penitenza e riconciliazione, sempre in vista del «celebrare in verità il sacramento del perdono». Il confronto con i numerosi contributi permette di completare l’ampio orizzonte che questa tematica chiama in causa.
Tratto dalla rivista "Rivista Liturgica" n. 1 del 2014
(http://www.rivistaliturgica.it)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Don Antonio Marotta il 23 marzo 2019 alle 20:15 ha scritto:
Il libro è una lettura storica e teologica dello sviluppo del sacramento della Penitenza. Molto semplice la scrittura che facilita la comprensione. Molto acute le riflessioni che aiutano il lettore e gli chiedono un cambiamento di approccio allo studio e alla pastorale attorno a questo Sacramento. Uno dei recuperi è la sacramentalità della penitenza quotidiana.