Citazione spirituale

Tu sei qui: La voce dei clientiLibri

La voce dei clienti - Libri

Tutti i commenti per «Libri» (da 1351 a 1365 di 26202)


Ernesto Valderrama il 24 agosto 2023 alle 11:47 ha scritto:

Il presente libro del professore Felix Maria Arocena è un prezioso strumento di grande aiuto per un accostamento alla eucologia del missale Romano, della quale le collette domenicali sono l'oggetto di studio. Sono presentati l'accurato studio delle Collette delle domeniche sia del Tempo ordinario come dei tempi di avvento, natale, quaresima, settimana santa, Triduo pasquale, e pasqua; come anche le collette delle principali feste del Signore.


Ernesto Valderrama il 24 agosto 2023 alle 11:08 ha scritto:

Il presente studio del professore Renato De Zan, presbitero della diocesi di Udine, e per molti anni professore in Roma preso il PIL e in Padova preso il ILP Santa Giustina, consente una felice introduzione e guida allo studio della eucologia latina frutto del suo lavoro come docente. Il libro viene strutturato in IX capitoli; il I capitolo raccoglie brevemente la "preziosa eredità degli studi precedenti; i capitoli II, III e IV centrati sul "testo" (codicologia, stemmatica, apparato critico, analisi semantico, analisi attanziale); i capitoli VI e VII studiano le dimensioni letteraria e linguistica dell'eucologia, il cap. VIII vede la "teologia liturgica dell'eucologia", e l'ultimo capitolo vede la traduzione dei testi eucologici.

Leggi tutti i commenti (3)
Reciprocità - Luigino Bruni
Libro
Luigino Bruni Mondadori Bruno (gennaio 2006, 224 p.)

Annalisa Gabriele il 23 agosto 2023 alle 17:25 ha scritto:

Un saggio che indaga la reciprocità, la sua necessità, la ricchezza che contiene.
La reciprocità come necessità ontologica dell'uomo che lo apre alla propria stessa essenza.
Una ricerca appassionata.


Annalisa Gabriele il 23 agosto 2023 alle 17:20 ha scritto:

Luigino Bruni ci accompagna lungo un testo che sembra dirci tutto e il suo contrario in quel soffio che è vanità ma anche Abele, il fratello non custodito.
E poi ci ritroviamo a seguire quel pane sulle acque che pare uno spreco ma forse è il senso della vita.


Prof. Michele Santi il 23 agosto 2023 alle 17:14 ha scritto:

Testo interessante, acquistato per un lavoro di tesi. Nulla da eccepire sul funzionamento della spedizione. Da ammirare fra l'altro la bravura del sito nel riuscire a reperire questi testi non sempre facili da trovare


Annalisa Gabriele il 23 agosto 2023 alle 17:14 ha scritto:

Il lavoro nella Bibbia ci fa scoprire che molti sono chiamati mentre attendono alle proprie opere giornaliere .
Dio non si fa presente nella straordinarietà ma ci guarda per quelli che siamo quando ci curiamo del mondo.


Annalisa Gabriele il 23 agosto 2023 alle 17:10 ha scritto:

Un piccolo libro per un grande argomento: Dio è spesso solamente una voce, siamo noi a farlo come lo vogliamo e a renderlo un idolo, così crediamo di proteggerci dalle delusioni ma ci buttiamo tra le braccia delle illusioni.


Avv. PATRIZIA CASTALDO il 23 agosto 2023 alle 11:51 ha scritto:

Capolavoro del filosofo tedesco, l'opera costituisce una netta rottura rispetto alla filosofia hegeliana. Attraverso un'ampia dissertazione sull'origine e la natura della religione, l'autore estrinseca le proprie concezioni sul tema, basate sull'assunto per cui: " Ciò che l'uomo asserisce di Dio, in realtà lo asserisce di se stesso ". Ne deriva la teoria del cristianesimo quale venerazione, non di un Dio esterno all'uomo, ma dell'uomo stesso, per cui il Cristo, Dio incarnato, viene considerato quale simbolo vivente dell'amore dell'uomo per se stesso e per l'umanità. Lo scritto costituisce, pertanto, un caposaldo degli studi sulla relazione tra ragione e cuore.


Annalisa Gabriele il 22 agosto 2023 alle 20:37 ha scritto:

L'autore ci accompagna sulle orme di Evagrio Pontico per farci prendere coscienza di quei vizi che ci allontanano da Dio ma anche da noi stessi.
Sceglie una prosa piana ma con i guizzi propri della sincera esperienza.

Leggi tutti i commenti (11)

Annalisa Gabriele il 22 agosto 2023 alle 20:31 ha scritto:

L'autore ci spiega il rapporto con la morte, la necessità di avere tempo e voglia per pensarla in una società che la ha relegata negli ospedali eliminando anche i segni esteriori del lutto nel nome di una pretesa efficienza.


Annalisa Gabriele, annalisa.gab1@gmail.com il 22 agosto 2023 alle 20:25 ha scritto:

L'autore ci accompagna nei monasteri ma anche nei mercati per farci scoprire la cura e la reciprocità lì dove sembra esserci spazio solo per lo scambio.
Una analisi storica che parla molto di presente e futuro.

La comunità fragile - Luigino Bruni
Libro

Annalisa Gabriele il 22 agosto 2023 alle 20:22 ha scritto:

Uno dei testi nei quali Bruni con attenzione, cura e onestà ci accompagna nella vita e nelle fragilità delle organizzazioni a movente ideale prigioniere a volte della figura del fondatore e non sempre capaci di dare spazio a quelle diversità che rappresentano ricchezza e futuro


Annalisa Gabriele il 22 agosto 2023 alle 20:17 ha scritto:

Luigino bruni ci accompagna sul cammino di Rut e Noemi per spiegarci il dono e la reciprocità nella spigolatura.
Una storia di donne e di un uomo, Booz, che trovano cibo per il corpo e il cuore.


Annalisa Gabriele, annalisa.gab1@gmail.com il 22 agosto 2023 alle 20:13 ha scritto:

Una lettura di Marco attenta che rivela molto studio ma soprattutto tanto amore per il Cristo e tutti coloro che incontra sulla via.
In ogni parola scoprirete una piega del racconto evangelico che rivela.


Marina il 22 agosto 2023 alle 17:06 ha scritto:

Ho iniziato a recitare le orazioni di Santa Brigida quando avevo 22 anni e dopo quelle per un anno ho iniziato a recitare quelle per 12 anni. Negli ultimi anni ho promesso a Gesù che le avrei recitate per 20 anni e adesso le continuerò per tutta la mia vita perché le grazie che sto ricevendo sono enormi e la gioia che provo è indescrivibile.

Leggi tutti i commenti (11)