Scopri ora le 7 idiozie che rendono difficile (e a volte impossibile) la crescita felice di tuo figlio nell’infanzia e nell’adolescenza:
1° Idiozia sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.
2° Idiozia sull’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!
3° Idiozia sulle Regole: perchè non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!
4° Idiozia sull’Alimentazione: perchè mangia solo pasticci?
5° Idiozia sui Capricci: perchè vuoi sempre farmi arrabbiare?
6° Idiozia sull’Apprendimento: ripetilo ancora una volta così lo impari meglio!
7° Idiozia sull’Adolescenza: questa casa non è un albergo!
«I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità».
INTRODUZIONE
Attenzione!
Questo non è un generico libro sulla crescita dei bambini.
Questo libro contiene i principi di Madre Natura che,
se compresi, interiorizzati e applicati,
possono farti diventare un genitore consapevole
e possono far crescere tuo figlio sereno e felice.
La domanda non è se i principi di Madre Natura funzionano
o se ce la farai,
la domanda è se ti metterai in discussione,
se ce la metterai tutta per scardinare le false credenze
oggi diffuse sulla crescita
e se ti applicherai oppure no.
Se hai intenzione di applicarti e allargare i tuoi orizzonti,
se pensi che valga la gioia sapere come "funziona"
tuo figlio dentro
e come puoi sempre comprenderlo,
leggi questo libro,
mettilo in pratica e tuo figlio ti ringrazierà.
ESTRATTO DAL PRIMO CAPITOLO
Come tutto è cominciato... la nostra storia
Ci siamo conosciuti nel 2006 frequentando la stessa scuola di formazione, "L'Oasi Naturale" di Angela Pedicone, trovando finalmente un percorso di studi in linea con le nostre passioni. Angela era un'ex-infermiera pediatrica e caposala dell'Ospedale Regina Margherita di Torino e aveva trascorso gli ultimi 20 anni della sua vita, fra ospedale e consulenze genitoriali come naturopata, a ricercare e appurare, attraverso l'osservazione dei principi della natura, ciò che veramente funziona con i bambini.
Aveva una capacità formidabile di "leggere dentro" i bambini e gli adolescenti e risolvere le difficili situazioni che le sottoponevano le mamme.
Il percorso formativo
Gli anni intensi di studio presso "L'Oasi Naturale" ci hanno permesso di risvegliare e coltivare la nostra passione per le discipline naturali, in seguito frequentando il Master di specializzazione in Infanzia secondo Natura, abbiamo scoperto che la crescita dei bambini sarebbe stata il tema principale del nostro progetto di vita.
Iniziamo a studiare avidamente tutti i testi sull'infanzia che troviamo in commercio e ad assistere Angela Pedicone nelle sue numerosissime attività formative, nelle conferenze in giro per l'Italia e negli interventi nelle scuole statali. Inoltre svolgiamo con lei corsi di preparazione alla nascita, di gruppo e individualizzati, educatori insegnanti, master di specializzazione pediatriche, corsi per genitori o per Naturopatia pediatrica rivolti a ostetriche, infermiere e insegnanti, organizziamo percorsi di fattoria didattica e laboratori esperienziali con gruppi di disabili.
Il centro per bambini in affido familiare
Nel 2008, insieme ad Angela, decidiamo di fondare un centro residenziale di bambini in affido familiare collaborando con gli assistenti sociali e gli psicologi di Torino, Casale Monferrato, Legni e Viterbo svolgendo a tempo pieno docenze formative e consulenze.
In particolare affiniamo tutta la parte tecnica e teorica attraverso il quotidiano contatto con bambini disabili o affetti da disturbi comportamentali, confrontandoci con le scuole statali e dell'infanzia per il non facile inserimento dei bambini disagiati a scuola, gestendo ogni giorno le dinamiche comuni a tutti gli operatori e a tutte le mamme che si relazionano con un bambino: dalle malattie pediatriche al sonno dei neonati, dalla gestione quotidiana della disabilità fisica alla relazione con le mamme nel centro e i loro figli, dallo svezzamento alla difficoltà di svolgere i compiti.