Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Descrizione
In che modo i libri della Bibbia sono stati riconosciuti come documenti della rivelazione divina? Chi ha deciso quale struttura il canone dovesse avere? Quali criteri influenzarono tali decisioni?Dopo circa diciannove secoli il canone della Scrittura rimane un argomento dibattuto. Protestanti, cattolici e ortodossi hanno collezioni di testi che divergono tra loro seppur di poco. Lutero, una delle figure preminenti della Riforma, avanzò dei dubbi sull'inclusione della Lettera di Giacomo. Nel corso degli anni gli studiosi hanno poi sollevato numerose altre questioni riguardanti il canone. Molti cristiani oggi, mentre confessano l'autorità di tutte le Scritture, sembrano fare affidamento solo su pochi libri e temi particolari ignorando completamente il resto.In questo significativo studio, Bruce, grazie alla conoscenza derivatagli da anni di riflessione e interpretazione biblica, risponde a queste domande e dissipa la confusione che circonda il canone delle Scritture. Sebbene molte cose siano cambiate dalla sua prima pubblicazione, questo libro rimane una pietra miliare nella critica biblica.Il canone delle Scritture è stato premiato nel 1990 con due Christianity Today Awards e nel 1989 con il ECPA Christian Book Award.F.F. Bruce, studioso neotestamentario di fama mondiale scomparso verso la fine del ‘900. Profes- sore di critica ed esegesi biblica presso la University of Manchester in Inghilterra. Fu autore di moltissimi libri e commentari. In italiano le Edizioni GBU hanno pubblicato il suo Commentario alla Lettera ai Romani e Possiamo fidarci del Nuovo Testamento?.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il canone delle Scritture»
Tipo
Libro
Titolo
Il canone delle Scritture
Autore
F.F.Bruce
Editore
GBU
EAN
9788896441329
Pagine
390
Data
settembre 2012
Altezza
21,5 cm
Larghezza
13,5 cm
Collana
REALIA
Recensioni di riviste specialistiche su «Il canone delle Scritture»
Un classico degli studi biblici anglosassoni e un punto di riferimento nel dibattito contemporaneo sul canone, ancora utile – pur tenendo conto degli sviluppi intercorsi nella ricerca scientifica dal 1988 (data della prima edizione originale) ad oggi – per quanti sono interessati a conoscere come ci è pervenuto il testo delle Scritture ebraiche e cristiane.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2012
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
LIBRI AFFINI A «Il canone delle Scritture»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il canone delle Scritture»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il canone delle Scritture»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Danilo Ferrari il 7 settembre 2019 alle 08:45 ha scritto:
Libro molto interessante. Credo che si possa considerare il manuale di riferimento per lo studio del canone delle scritture. Il linguaggio è chiaro e semplice ed è accessibile a tutti. Ritengo che sia un manuale da avere per chi voglia introdursi nello studio delle scritture.