Nel testo si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall’interesse per l’esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un volume per insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, utile soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.
Un incontro multidisciplinare a più voci, una sinergia inedita fra l'Università e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, che passa attraverso le persone e il lavoro comune dei Curatori. Il tema condiviso è quello della religiosità e dei suoi dinamismi, sia nel processo di crescita, sia nelle fasi dell'età adulta. La religiosità viene presentata come "capacità umana", come "qualità della persona", e indagata nelle sue rischiose involuzioni, come nei suoi "nuclei germinali". Si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall'interesse per l'esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un'esplorazione a più voci, fra sentieri scientifici che si intrecciano, si affiancano, si sovrappongono, qualche volta si spalancano.
Questo libro si raccomanda ad insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.
Fausto Arici, religioso domenicano, già direttore dell'ISSR "SS. Vitale e Agricola" di Bologna, è docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e autore di saggi e articoli su temi di filosofia della politica. Dal 2013 è priore provinciale dei Domenicani del Nord Italia.
Rosino Gabbiadini, sacerdote dal 1981, è parroco della Basilica di S. Vitale in Ravenna. Già docente di discipline pedagogiche presso l'Istituto di Scienze Religiose di Ravenna e presso l'ISSR di Bologna, successivamente di Forlì e di Rimini, è autore di diversi studi, e formatore di catechisti e di insegnanti di religione. È uno dei responsabili attuali del programma di ricerca da cui scaturisce anche questo volume.
Maria Teresa Moscato, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna, è autrice e curatrice di diversi volumi su temi pedagogici (Diventare insegnanti, 2008; Progetti di cittadinanza, 2011; Crescere fra vecchi e nuovi dei, 2012; Preadolescenti a scuola, 2013). Coordina la fase attuale del programma di ricerca "Dinamismi della formazione religiosa".
Indice
Fausto Arici, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato, Presentazione
Parte I. Religione e religiosità. Un dialogo multidisciplinare
Giovanni Filoramo, Fenomenologia della religiosità nella storia della cultura
(La religione come fenomeno umano; Che cosa è la religione; La fenomenologia della religione e il nuovo comparativismo; Alcuni esempi di universali religiosi; Tra storia e neuroscienze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Roberto Cipriani, Religione e religiosità oggi
(Premessa; Le categorie sociologiche per l'analisi della religione; Il concetto sociologico di religione; I dati empirici sull'Italia religiosa; Religione diffusa e religione dei valori; La preghiera; La religiosità popolare; Pietà popolare e "purificazione"; Riferimenti bibliografici)
Mario Aletti, La religiosità come oggetto di ricerca psicologica
(Premesse, richiami, definizioni; La struttura della religiosità; Domanda di senso e risposta religiosa; La psicologia della religione tra psicologia sociale e psicologia clinica; La mente rappresentazionale e la rappresentazione di Dio; Bisogno di credere e fede religiosa: una rilettura psicoanalitica; Osservazioni a margine (pertinenti e non); Riferimenti bibliografici)
Rita Gatti, Problemi metodologici nell'analisi dell'esperienza religiosa
(Due questioni preliminari; I risultati della ricerca e un confronto con ricerche quantitative; Ciclo di vita e ricostruzione biografica; Le contraddizioni del modello italiano; Riferimenti bibliografici)
Maurizio Malaguti, In veritatem: la ricerca e l'ascolto. Una riflessione su religione e filosofia
(Esperienza religiosa e ricerca; La Parola e l'ascolto; Servire la libertà; Libertà e desiderio; La profezia; Riferimenti bibliografici)
Luca Sebastiano Maugeri, Psicoanalisi e teologia: un binomio possibile nella proposta di J. Moltmann
(Psicoanalisi e teologia; La posizione di J. Moltmann; Riferimenti bibliografici)
Marco Tibaldi, Religione e cultura nel pensiero di J. Ratzinger
(Il concetto di religione; La cultura; La fede punto di incontro tra religione e cultura; Riferimenti bibliografici)
Gianni Vacchelli, La simbologia del bambino interiore: verso nuove forme di religiosità
(L'archetipo del Fanciullo Divino; Il bambino interiore nell'universo biblico; Ulteriori linee di ricerca; Riferimenti bibliografici)
Pino Lucà Trombetta, Nuove spiritualità. Le ragioni di un successo
(Il cambiamento di paradigma; L'investimento religioso; La crescita pentecostale-carismatica; La spiritualità New Age; Motivi di attrazione del pentecostalismo e della spiritualità New Age; Misticismo; Le risposte della Chiesa; Riferimenti bibliografici)
Salvatore Giuliano, New age: crisi o compimento?; Un punto di vista cattolico
(Origini del New Age; Il pensiero New Age; Incompatibilità con la fede cristiana; Un network in continua produzione; Verso una Next Age?; Per una verifica della nostra fede; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Ada Prisco, Soggettivismo e nuove religiosità. Il successo dei movimenti pentecostali
(Tendenze di novità nel religioso contemporaneo; Identità e religiosità oggi: le emozioni al centro. Soggettivismo e pentecostalismo; Vuoi parlare con Dio? Dillo al vento - Io credo nello Spirito Santo; Il battesimo nello Spirito Santo; Lo spazio delle testimonianze e la conversione allo Spirito; Riferimenti bibliografici)
Jean François Dermine, Le patologie della religiosità
(Senso religioso, religiosità, religione, credenza, fede; La superstizione; Le varie forme di patologia della religiosità; Riferimenti bibliografici)
Giuditta Alessandrini, La religiosità come dimensione di una comunità di pratica
(Il senso della "comunità"; La comunità di pratica: ambito formativo per eccellenza?; Apprendere in una comunità come pratica del dono; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Formazione e trasformazione della religiosità
Maria Teresa Moscato, Dinamismi della religiosità e processi educativi
(Una premessa; L'educazione come 'progetto e come 'evento'; Religione e religiosità; Senso religioso e religiosità; La religiosità concreta e la sua formazione; Formazione e involuzione dell'esperienza religiosa; Una linea di ricerca e alcuni principi metodologici; Le narrazioni e i testi sacri nell'educazione religiosa; L'educazione religiosa nell'incontro con la diversità; I miei compagni marroncini hanno un altro dio?; Un mito "nuovo" per concludere: il tempo dei Magi; Riferimenti bibliografici)
Anna Aluffi Pentini, Infanzia e religiosità: l'opera di Sofia Cavalletti
(La personalità e la vita; Precocità dell'annuncio; Il cuore del metodo: narrazione e ascolto della Parola; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michele Caputo, Giorgia Pinelli, La religiosità come "risorsa transculturale": narrazioni di giovani migranti
(La religiosità come "risorsa" nell'esperienza di migrazione; La scrittura narrativa come oggetto di ricerca pedagogica: criteri interpretativi e problemi metodologici; Alcuni presupposti pedagogici; Narrazioni migranti ed educazione religiosa (Marina, Beatrice, Federica, Anna, Amina, Meriam); L'educazione religiosa nel vissuto migrante; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Andrea Borella, "Rumspringa". Il rito di passaggio all'età adulta fra gli Amish: uno sguardo antropologico
(Cenni storici; Il Rumspringa in quanto pratica culturale; Il Rumspringa come fase preliminare del rito di passaggio; Lo sguardo "altro" sul Rumspringa; Prospettive etnografiche sul Rumspringa; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Paola Dal Toso, L'associazionismo giovanile come risorsa per la formazione religiosa: note metodologiche
(Associazionismo e formazione; La dimensione religiosa; Religiosità e adolescenza; Riferimenti bibliografici)
Beatrice Ugolini, Giovani e culti distruttivi: aspetti rituali e socio-religiosi
(Culti distruttivi e struttura di gruppo; I culti satanici; Il vampirismo; Riferimenti bibliografici)
Agustina Adela Zaros, La trasmissione religiosa in famiglia. Una ricerca in progress fra famiglie di diversa appartenenza a Padova
(Introduzione; Presupposti teorici; Primi risultati dell'esperienza di ricerca; Riferimenti bibliografici)
Don Rosino Gabbiadini, Religiosità e trasformazioni adulte
(Introduzione; Alcuni modelli teorici della trasformazione adulta: Erikson; Le "età della vita" di Romano Guardini; Sviluppo personale e fede cristiana: Fowler; La fede adulta e le sue trasformazioni; Elementi comuni di un confronto; Conversione come trasformazione adulta auto-realizzativa; Elementi processuali dell'esperienza trasformativa adulta; Modelli di conversione adulta: alcune figure; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Chiara Biasin, Un modello di accompagnamento adulto nelle forme religiose di direzione spirituale
(Il bisogno di accompagnamento; Storia dell'accompagnamento spirituale nel Cattolicesimo; La dinamica relazionale nell'accompagnamento; Modelli di accompagnamento adulto tra professionalità e vocazione; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Giorgia Pinelli, Trasformazione adulta e senso religioso: il "caso" Etty Hillesum
(La vicenda umana di Etty Hillesum; Il Diario e le Lettere: senso religioso, trasformazione e conversione; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Laura Cavana, Buddhismo e conversioni adulte
(Alcuni chiarimenti preliminari; L'analisi delle interviste; Inclinazione alla religiosità; Figure significative incontrate; Educazione religiosa ricevuta in famiglia; La conversione al buddhismo; Perché il buddhismo è una religione; Riferimenti bibliografici)
Rita Frascari, Un'esperienza formativa: il "Gruppo Religione e Psicologia" di Bologna
(La nostra storia; Una valutazione retrospettiva)
Parte III. Educazione e insegnamento intenzionale della religione
Andrea Porcarelli, L'insegnamento della religione cattolica come disciplina scolastica: collocazione istituzionale e valore formativo
(Le discipline scolastiche tra educazione e istruzione; Evoluzione dell'IRC come disciplina scolastica in Italia; Identità dell'IRC come disciplina; Riferimenti bibliografici)
Marcello Ostinelli, Francesco Galetta, Storia delle religioni come insegnamento neutrale e descrittivo. Riflessioni tratte da una sperimentazione in corso
(Il contesto di una sperimentazione scolastica; Il vincolo normativo della neutralità dell'insegnamento; Dal quadro normativo all'attività degli insegnanti: cenni teorici; Una neutralità plurale: verso una tipologia; L'analisi della pratica didattica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Loredana Perla, La ricerca-formazione con gli idr : per un modello a partire dalle pratiche
(Quale formazione per l'IDR?; La proposta: la ricerca-formazione collaborativa con l'IDR; Verso un modello di ricerca-formazione a partire dalle pratiche; Le cinque condizioni per l'accompagnamento alla formazione-ricerca; Riferimenti bibliografici)
Fabio Togni, Conoscenze in Religione Cattolica al termine della scuola secondaria: alcune considerazioni su una ricerca sul campo
(L'indagine sulle conoscenze di IRC al termine dei cicli scolastici del CQIA di Bergamo; Le modalità di svolgimento delle lezioni di RC; Verificare nozioni e valutare conoscenze complesse sulla Religione; Una questione metodologica della ricerca del CQIA; Ipotesi conclusive; Riferimenti bibliografici)
Mariachiara Giorda, Educare alle religioni in un contesto multiculturale
(L'Europa, una società multi-religiosa; Modelli didattici europei: una panoramica; Dall'Università alla scuola: costruire una disciplina scolastica europea; Lo statuto epistemologico di una nuova disciplina: aspetti generali e competenze; Obiettivi e fasi dell'insegnamento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alberto Fornasari, Il dialogo interreligioso: una sfida ai fondamentalismi
(Il ruolo delle tradizioni religiose nella società contemporanea; Il dialogo interreligioso: l'apporto del web; Uno studio di caso: www.religioniindialogo.it (l'esperienza del Laboratorio di Pedagogia Interculturale dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"); Riferimenti bibliografici)
Roberta Caldin, Educazione religiosa e disabilità
(Premessa; Per una didattica semplice e concreta; La proposta didattica inclusiva e gli "otto passi" (Programma unico, Stessi libri, Il micro-mondo classe, Il tutoring, Uso dei disegni, Sintesi di lavoro didattico da svolgere); Disabilità, educazione religiosa e limiti esistenziali; Riferimenti bibliografici)
Laura Sara Agrati, Un laboratorio di religione con bambini con ritardo mentale: una ricerca
(Introduzione; Presupposti teorici e metodologia; La ricerca; Il laboratorio Cristo: nell'esperienza... Gli strumenti: intervista con foto-stimolo; I disegni; Analisi dei primi dati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Paolo Calvaruso, Il sacro nell'educazione degli studenti con disabilità
(Il sostegno della plasticità; Senso, luogo e tempo del sacro per un'azione didattica; La localizzazione del sacro: "Gesù è in cielo"; Educare diversa-mente: emozioni intelligenti versus nebbia del nulla; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Russo, Disabilità ed esperienza religiosa: un approccio relazionale
(Disabilità e rete sociale; Disabilità, una questione sociale; La comunità ecclesiale come "facilitatore" di inclusione sociale; La disabilità come relazione sociale: educare al soggetto umano; Riferimenti bibliografici)
Sr. Veronica Donatello, La convivialità delle differenze. Gli orientamenti della CEI sull'iniziazione cristiana alle persone disabili
(La magnifica diversità dei simili: verso un atelier ecclesiale; Gli orientamenti della CEI sull'IC e le ricadute sulla pastorale delle persone disabili; Sapienza pedagogica e saggezza educativa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).