L'uomo non prega volentieri. È facile che egli provi, nel pregare, un senso di noia, un imbarazzo, una ripugnanza, addirittura un'ostilità. Qualunque altra cosa gli sembra allora più attraente e più importante. Dice di non aver tempo, di avere altri impegni urgenti, ma appena ha tralasciato di pregare, eccolo mettersi a fare le cose più inutili. L'uomo deve smettere di ingannare Dio e se stesso. È molto meglio dire apertamente: "Non voglio pregare", piuttosto che usare simili astuzie.
(Romano Guardini, Introduzione alla Preghiera)
INTRODUZIONE
Questo libro è una semplice occasione per aiutare a compiere quella cosa che unicamente l'uomo, tra tutti gli animali, riesce a fare: alzare gli occhi verso il Cielo.
Il solo requisito necessario alla preghiera, lo comprendiamo bene, è la sincerità del cuore. Una freccia arriva al bersaglio se ha forza e se ha mira. La forza è nel bisogno radicale del mendicante, e ogni creatura mortale, se ha un barlume di saggezza, comprende di essere bisognosa di Dio fino al midollo. L'obiettivo da raggiungere è chiaramente Lui, l'Unico che è e che dona l'Amore.
Per pregare possiamo certamente fare a meno di questo libro, ma al tempo stesso esso può esserci utile per metterci in relazione con tanti fratelli, santi famosi o credenti sconosciuti, che hanno cercato Dio con tutto il cuore. Rubiamo le loro parole, aggiungiamoci il nostro desiderio del Dio infinito, e siamo sicuri che esse supereranno le nubi per giungere alla casa della Santissima Trinità.
Andando al titolo del libro, giocondo ma sincero, certamente le cose che più ci difendono dal male sono la vicinanza alla Parola di Dio e ai Sacramenti. Ma siamo sicuri che anche queste preghiere, se ci faranno crescere nell'amicizia con Gesù, nella confidenza nel Padre e nell'invocazione dello Spirito, saranno veramente liberanti. «Il demonio fugge dall'anima che ama, come la mosca dalla pentola che bolle», dice santa Caterina da Siena. Fuggirà sicuramente anche dall'anima che prega con amore!
Questo libro rappresenta una semplice occasione per aiutare l'uomo ad alzare gli occhi al cielo ed aprire il proprio cuore a dio attraverso la preghiera, seguendo l'esempio e la parola di santi e credenti più o meno famosi.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
1 GENNAIO - SANTA MARIA MADRE DI DIO
"Un cuore di fanciullo
O Maria, Madre di Dio,
conservami un cuore di fanciullo,
puro e limpido come acqua di sorgente.
Ottienimi un cuore semplice,
che non assapori la tristezza;
un cuore grande nel donarsi
e tenero nella compassione;
un cuore fedele e generoso
che non dimentichi nessun beneficio
e non serbi rancore per il male.
Forma in me un cuore dolce e umile,
un cuore grande ed indomabile
che nessuna ingratitudine possa chiudere
e nessuna indifferenza possa stancare;
un cuore tormentato dalla gloria di Gesù Cristo,
ferito dal Suo amore con una piaga
che non rimargini se non in Cielo.
Amen.
(LOUIS DE GRANDMAISON)
In quel momento, prima del Natale, Gesù e Maria erano per così dire una persona sola. Gesù, in quei momenti felici per Maria, non respirava che per bocca della Madre.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
ROSELLA CAPORALETTI il 7 novembre 2012 alle 17:13 ha scritto:
UN BRANO AL GIORNO VELOCE ED ALLO STESSO TEMPO INDUCE ALLA RIFLESSIONE,PRATICO ED INTERESSANTE!
PIERA GATTI il 20 ottobre 2016 alle 15:18 ha scritto:
Un bel libro di preghiere veramente originali. Lo consiglio vivamente.
Spedizione rapidissima e impeccabile.
Grazie a voi.
Studente Silvia Formenton il 18 febbraio 2019 alle 13:22 ha scritto:
Bellissimo libro pieno di spunti di riflessione