Fra Illuminato Cabiddu. Da soldato a missionario (1893-1975)
(Maestri e testimoni)EAN 9788890076428
Il terzo volume della collana Maestri e Testimoni presenta la biografi a di fra Illuminato Cabiddu (1893-1975), frate religioso sardo, missionario in Cina. Umberto Zucca nel suo lavoro disegna la figura di questo frate conventuale che da soldato diventò religioso e missionario, legato dai tempi della prima guerra mondiale all’altro frate sardo, anche lui missionario in Cina e martire, mons. Giovanni Soggiu.
La biografia di quest’ultimo è stata scritta da G. Simbula e pubblicata come secondo volume della stessa collana nel 2005. L’A. presenta in sequenza cronologica la vicenda di Giovanni Cabiddu dai suoi natali fino alla morte a Oristano distribuita in undici capitoli e appendice documentale. Il racconto è preceduto dalla presentazione scritta da S. Sanna e dalle parti metodologiche: fonti inedite ed edite e bibliografi a. Seguono le pagine dei dati biografi ci, elaborate in modo molto minuzioso, così che il lettore dopo la loro lettura conosce la sua storia. Queste pagine inoltre sono un riassunto di tutto il libro, e cioè un valore aggiunto per chi ha poco tempo per incontrare fra Illuminato, ma vuole conoscere la sua attività e la sua condotta di religioso e missionario.
Un altro strumento che permette di collocare e di avvicinare il racconto biografico, come anche di vedere gli ambienti di vita e di lavoro del fratello sardo, è rappresentato dalle fotografi e sia dalla Sardegna che dalla Cina. Lo scritto con tanti particolari e con un linguaggio piacevole e disteso disegna il quadro completo di fra Illuminato. Esso è completato da tante citazioni dai documenti sia dello stesso frate sia degli altri che testimoniano le tappe della sua vita e attività. Un aspetto particolare che va notato è la sua tenacia e la perseveranza per raggiungere le mete che si proponeva nella vita religiosa. Quando a causa della salute è stato costretto a tornare in Italia, appena sistemata la questione della sua complicata protesi dentaria che portò dopo la ferita subita durante la Grande guerra, ha chiesto di essere rimandato in Cina, però lo scoppio della II guerra mondiale impedì il suo ritorno.
Un altro esempio è costituito dall’insistenza nel presentare ai superiori a più riprese il proprio progetto dell’istruzione dei fratelli religiosi alla missione dei catechisti. L’idea è nata negli anni della sua permanenza a Roma (1938-1944) e poi perfezionata a Oristano. Comunque, nonostante le limitazioni e le “respinte” da parte del generale Beda Hess negli anni 1945-1949, egli richiedeva continuamente la possibilità di tale fondazione. Dopo la proibizione nonché la risposta negativa del cardinale Canali, protettore dell’Ordine, fra Illuminato abbandona la sua idea e prosegue con la vita nel convento e l’attività come sacrista a Cagliari. Il libro offre una descrizione minuziosa dell’interessante personalità di fra Illuminato, provato dalle sofferenze fin dalla guerra del 1918, che sopportò pazientemente e in silenzio, fino alla sua morte il 6 aprile 1975.
Il valore della pubblicazione è arricchito dall’appendice documentale che riporta 23 documenti divisi in tre sezioni: i documenti relativi alla fondazione del nuovo istituto; le poesie di fra Illuminato; i documenti comunali di Ortueri del 2010 sulla sua tumulazione privilegiata nella Cappella da lui fondata ed edificata. Seguono anche due indici delle persone e dei luoghi. Il testo della biografi a, come accentato sopra, è corredato delle fotografi e dei luoghi cari a fra Illuminato, dello stesso frate religioso, dei confratelli missionari e dei superiori. Il racconto è molto coinvolgente e vivace, solidamente fondato sulla documentazione che l’A. ha raccolto e sistemato. Si spera che la biografi a susciti non solo l’interesse storico, ma anche il risveglio delle vocazioni missionarie per andare ancora in Cina e continuare l’opera di fra Illuminato Cabiddu e tanti confratelli sardi che si sono sacrificati per quella terra lontana.
Tratto dalla rivista "Miscellanea Francescana" n. I-II/2013
(www.seraphicum.com)