Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Questo manuale di Storia della Sicilia nasce con il progetto ambizioso di voler uscire dalla tipica caratterizzazione regionalistica dei volumi che l’hanno preceduto, pur senza prescindere dalla presentazione delle sue specificità anche da un punto sociologico.
Una quantità di conquiste successive e importanti influenze hanno prodotto una ricchezza artistica che l’isola ha avuto la capacità di rielaborare in modo assolutamente personale; l’intenso passaggio di genti e culture, sedimentato e ripensato, è divenuto un patrimonio culturale di grande spessore che si è modellato in tutti gli ambiti artistici alla luce di un sincretismo culturale affatto banale, e le dinamiche di trasmissione e diffusione di tradizione e cultura hanno svolto un ruolo tanto all’interno della civiltà materiale che nello sviluppo del pensiero sociale.
Eppure, tanta ricchezza culturale si scontra con la pochezza delle infrastrutture: misere e assoggettate ad una politica stolida e poco orientata ad un reale potenziamento del comparto turistico, non consentono il decollo della regione.
Il testo che l’autore propone ha dunque un duplice obiettivo, cioè colpire tanto l’interesse dell’operatore turistico che quello culturale, offrendo anche un manuale di veloce consultazione per notizie di carattere storico, turistico e territoriale.
Le tavole cronologiche contenute sottolineano le fasi storiche degli eventi trattati, e ne forniscono spunti storiografici rigorosi e oggettivi.
La partizione dei contenuti svolti, esaminando la questione spinosa della cultura mafiosa, affronta anche segmenti solitamente trascurati dalla manualistica regionale ufficiale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Tesoretto siciliano»
Tipo
Libro
Titolo
Tesoretto siciliano - Compendio storico-culturale regionale
Autore
Ezio Biuso-Rizzo
Editore
Solfanelli
EAN
9788889756737
Pagine
208
Data
dicembre 2009
LIBRI AFFINI A «Tesoretto siciliano»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Tesoretto siciliano»