Esaurito
Descrizione
Dal capitolo 8 della Lettera ai Romani alla patristica, e da questa agli aspetti durevoli della filosofia religiosa russa contemporanea, la grande tradizione orientale è esplicita: esiste una cosmologia cristiana che si basa su una conoscenza che noi riceviamo dalla fede. Da soli non possiamo conoscere neanche l'essenza del più piccolo filo d'erba; l'uomo, creatore ad immagine del suo Creatore, è il punto di intersezione tra la materia frutto dei primi cinque giorni della creazione e il soffio personale alitato da Dio sulle sue narici il sesto giorno. Perciò all'uomo è legato il destino del creato.
Non è questo il momento per i cristiani di vergognarsi della loro eredità di ascesi, di capacità di fruire delle bellezze del mondo, di spiritualità, di depositari di una conoscenza antropologica e cosmologica, ma di sviluppare al massimo una capacità di trasfigurazione del mondo e di servizio pasquale alla vita, dato che il senso di tutto è la risurrezione.
Indice: La cosmologia, conoscenza ecclesiale * 1. Il mistero dell'essere creato * 2. La cosmologia e la storia della salvezza * 3. Tecnica e risurrezione.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana»
Tipo
Libro
Titolo
Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana
Autore
Clément Olivier
Traduttore
Campatelli M., Tenace M.
Editore
Lipa
EAN
9788889667330
Pagine
104
Data
settembre 2007
Collana
Betel
Recensioni di riviste specialistiche su «Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana»
Piccolo ma saporoso testo che introduce alla comprensione ortodossa del cosmo e del creato, assai vicino alla sensibilità ecologicamente affinata e ad alcune correnti spirituali occidentali. La cosmologia cristiana nasce dalla fede e sono i santi a capire davvero anche il creato. Essa è una conoscenza che ci è data in Cristo dallo Spirito e che richiede ascesi e realismo mistico. La cosmologia esce dall'irrilevanza e dal positivismo per diventare prospettiva storica ed escatologica, con un riferimento decisivo all'uomo e alle sue scelte spirituali, orientate verso la centralità del Cristo: «È dunque la Chiesa come mistero eucaristico che ci dà la conoscenza di un universo creato per diventare eucaristia».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Il senso della terra. Il creato nella visione cristiana»