Lo “Yoga cristiano” è uno strumento spirituale utile per ritrovare la complementarità tra la carne e lo spirito, facendo emergere l’uomo- dio, cioè l’essere umano in tutta la sua pienezza. Così come nello Yoga il vuoto della mente conduce alla meditazione e all’Infinito, allo stesso modo dovrebbe condurre il cristiano che pratica lo Yoga, a una condizione ideale che lo apra alla dimensione più profonda della preghiera e all’incontro con Dio. Lo Yoga è un metodo che permette di liberare l’uomo. Anche se per il Cristianesimo la concezione di Dio è profondamente diversa da quella indiana, la tensione verso l’Assoluto è la stessa, e lo Yoga, con la sua disciplina e le sue tecniche di concentrazione, può essere un valido strumento nel cammino di fede.
“il metodo della preghiera totale che coinvolge tutto l'essere umano, il suo spirito, l'animico, lo spirituale, non è fine a se stesso, come un esercizio ginnico, ma tende a renderlo attento alla luce, che risplende nelle sue tenebre interiori; scoperta la luce, la coscienza viene a trovarsi davanti a Dio che in lei parla e vive, e che trasforma in gioia le lotte, in esaltazione le tempeste, in conoscenza i misteri e i dubbi”.
Nella tradizione cristiana esiste la conoscenza dei centri sottili che in Occidente è stata reintrodotta dalle religioni Orientali. La preghiera esicasta del Monte Athos e la liturgia utilizzano questa conoscenza.
Giovanni Vannucci: (Pistoia1913-1984, Fìrenze) - Servo di Maria e sacerdote, studia Sacra Scrittura e Teologia a Roma. Nel 1952 nel convento della Santissima Annunziata (Fi), con il confratello David Maria Turoldo, dà vita a molteplici iniziative culturali e caritative. Nel giugno '67 avvia una nuova forma di vita comunitaria all’eremo di san Pietro a Le Stinche, nel Chianti (FI).
Francesco Comandini: (Roma, 1963), architetto, ha compiuto studi di arte e iconografia cristiana presso la Pontificia Università Gregoriana, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e il Centro Russia Cristiana di Seriate. E' autore di vari libri, ha pubblicato per la LEF - Meditazione Cristiana (2021).
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Paolo Carnino, gavvopaolo@yahoo.it il 14 maggio 2013 alle 18:42 ha scritto:
Un testo molto interessante.
Dopo una buona introduzione che spiega nel dettaglio la pratica esicasta (ponendo occhio anche ai centri sottili coinvolti), viene riprodotto un testo teorico/pratico sull'Invocazione del Nome di Gesù.
Ottimo testo.
MAURIZIO MICHELETTI il 26 marzo 2014 alle 20:23 ha scritto:
Testo di grande bellezza, e nel dire questo vi includo appieno l'ampia e articolata introduzione di padre Giovanni Vannucci. Egli pensò l'introduzione come complemento al testo vero e proprio, integrando in essa utilissimi consigli pratici altrimenti non reperibili. Questo libro è utile sia a chi pratica già da tempo la preghiera esicasta, sia a chi è all'inizio di un cammino di ricerca spirituale. In particolare, direi che è adatto a chiunque ricerchi una via concreta per giungere all'abbandono fiducioso tra le braccia di Dio, per mezzo dell'umile pronuncia del Santo Nome di Gesù.
Giovanni Tessa il 11 luglio 2022 alle 20:44 ha scritto:
Molto interessante e profondo. un libro di spiritualità che può cambiare la nostra vita.