La Filocalia riporta i testi dei monaci alla ricerca della Bellezza infinita di Dio, come ardente pienezza dell'Essere, beatitudine armoniosa, amore e pace, annullamento dei limiti della creatura nel mistero divino, vita, gioia, libertà , che si rivela al cuore dell'uomo al culmine dell'esperienza orante.
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE
Il libro « Relazioni di un Pellegrino » pubblicato dalla nostra casa, mise a conoscenza dei lettori il libro della Filocalia, quale guida incomparabile della preghiera ininterrotta. In questo primo volume presentiamo la traduzione di alcuni testi della Filocalia che parlano della preghiera ininterrotta in modo più generale; ci promettiamo di tradurre, in un secondo volume, quei testi che ne descrivono la tecnica.
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Filocalia significa « amore della Bellezza »; non della bellezza — calia — intesa esteticamente ma religiosamente, nel significato del risveglio della coscienza nella pienezza dell'Essere. La « Bellezza » infinita di Dio si rivela al cuore dell'uomo che perviene al culmine dell'esperienza orante, come ardente pienezza dell'Essere; beatitudine armoniosa; amore e pace; annullamento dei limiti della creatura nel mistero divino; vita, gioia, libertà. « Ch'io sia ammaliato dalla Tua Bellezza, ch'io sia attratto vicino a Te, che l'incandescenza dell'amore puro, penetrando nella roccia del mio essere, lo trasformi in un puro rubino ». (Y. Rumi)
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Il fuoco centrale che guida i monaci, la cui esperienza è riportata nella Filocalia, è la ricerca del Centro Vivente, dal cuore che, unificando ed esaltando tutte le energie dell'uomo,
lo pone al di fuori del disordine e dello smarrimento. Il Centro Vivente, sperimentato dai monaci, nella loro realtà personale e in quella cosmica, è la Parola eterna discesa nella carne e porta un Nome, superiore ad ogni altro nome: Gesù il Signore. Nella vivente realtà di Gesù Cristo, la creatura umana, pur immersa nelle scomposte forze oscure della carne, ritrova l'ordine e la bellezza armoniosa dell'uomo creato a somiglianza di Dio. Bellezza armoniosa che, una volta raggiunta, riunisce gli elementi spirituali e carnali dell'uomo in una forma perfetta che è l'epifania della Bellezza divina. « L'uomo nella Bellezza armoniosa diviene incandescente d'amore verso l'intero creato, ama gli uomini, gli uccelli, le bestie; i démoni. Prega per i rettili con pietà sconfinata. Pur condannato dieci volte al giorno al rogo, vive nell'amore degli altri, e non dice mai: basta! ». (Isacco di Siria).
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L'uomo non è soltanto terra e fango, ma cielo e luce; non solo carne e pesantezza, ma coscienza segnata dalla vocazione di un'incomparabile ascesa. « Ospitiamo in noi delle bes stie selvagge; ma ogni creatura ragionevole, uomo o donna che sia, possiede la capacità di amare Dio .e gli esseri » (S. Antonio).
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La via che i monaci della Filocalia propongono è quella che parte dall'affermazione del contrasto tra la carne e lo spirito e per mezzo di un'ascesi di rinuncia, termina nella conoscenza sperimentale di un Dio in un corpo glorificato. « Al corpo tieni ben chiusa la porta della tua cella; conserva sigillate le labbra al vano parlare; chiudi il segreto introito del cuore agli spiriti del male. Purifica la carne da ogni macchia, distacca la mente da ogni legame con le creature e sottometti la tua sensibilità, tieni la tua anima, vincendo ogni limite naturale, sempre davanti a Dio. Quando sarai del tutto unito all'amore divino, allora esteriormente nella tua carne apparirà, come in uno specchio, l'interiore chiarita della tua anima ». (S. Giovanni Climaco).
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Il cammino d'interiorizzazione seguito dai monaci può apparire alla nostra coscienza moderna, affannata nel compimento di azioni esteriori, inutile o per lo meno rinunciatario di ciò che chiamiamo, con termine solenne, gli impegni storici. Se, con uno sforzo notevole di mente, cerchiamo di immaginare il giudizio che un monaco potrebbe dare della nostra affannosa ricerca dell'azione, esso potrebbe esser formulato così: « gli uomini moderni, religiosi o no, cercano di ricoprire con lo stordimento del fare e del discorrere — discorrere è perseguire un sentiero che porta alla distruzione — il proprio interiore vuoto ». L'inversione delle energie dall'esteriorità verso l'interiorità, conduce ad una rottura del livello ordinario di coscienza_ Le realtà esteriori non appaiono più come oggetto di opposizioni o di conquista, ma stimolatrici di un rapporto, inconsueto d'amore-comunione. « Il pensiero umano ha tre differenti connotazioni : la connotazione angelica che è la scoperta del significato spirituale delle creature; quella umana che è la considerazione oggettiva e spassionata delle creature; infine quella demoniaca che non cerca la conoscenza ma il possesso delle creature». (Evagrio)
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GIUSEPPE DI LORENZO il 3 maggio 2011 alle 14:58 ha scritto:
La Filocalia ( vol 1 e 2 curati da P.G.Vannucci) è stato per me non un libro da leggere ma da
"mangiare" . Ha nutrito il mio spirito ed accompagniato il mio cammino.
Ne consiglio a tutti la lettura.Ma che sia lenta.
Giovanni Basile il 28 giugno 2019 alle 23:19 ha scritto:
i due volumi sono utili per farci crescere spiritualmente, per approfondire la nostra religiosità. Questo libretto ha una veste editoriale spartana, essenziale, ma di grande contenuto. Libretto da leggere a piccole dosi per poi meditare. Lettura che apre mente, cuore, spirito.
Prof. Daniele Passo il 5 luglio 2019 alle 00:02 ha scritto:
Ottimo spunto di riflessione
Alfonso Borrelli il 30 dicembre 2019 alle 20:42 ha scritto:
Molto interessante, tutti dovrebbero leggerlo ascoltarlo, è un grande aiuto di Dio
Dott. DONATELLA PEZZINO il 29 settembre 2020 alle 17:32 ha scritto:
Una raccolta preziosa non solo per il suo valore storico e documentario, ma anche per la sua sorprendente attualità. Queste riflessioni, di una spiritualità semplice e profonda, parlano all'uomo di oggi con immutata freschezza.
Don Amedeo Matalucci il 5 settembre 2022 alle 21:46 ha scritto:
Volume che raccoglie testi dei padri filocalici, asceti e mistici della Chiesa Orientale dei primi secoli, che hanno vissuto e insegnato l'amore per la bellezza di Dio. I testi offrono spunti di riflessione molto intensi e profondi