Filone d'Alessandria
(I grandi della fede)EAN 9788886495172
Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Filone d'Alessandria»
Tipo
Libro
Titolo
Filone d'Alessandria
Autore
Daniélou Jean
Traduttore
Palamidessi S., Riva R.
Editore
Arkeios
EAN
9788886495172
Pagine
256
Data
1991
Collana
I grandi della fede
COMMENTI DEI LETTORI A «Filone d'Alessandria»
LIBRI AFFINI A «Filone d'Alessandria»
-
-
-
30,00 €→ 28,50 € -
-
-
-
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Filone d'Alessandria»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Umberto Masperi il 24 settembre 2011 alle 10:45 ha scritto:
Probabilmente chi si dedica allo studio della figura e del pensiero di Filone è sollecitato da una duplice esigenza ( ma potrebbe essere anche una sola delle due): ampliare le proprie conoscenze della filosofia antica (tarda età ellenistica),superando il semplice livello della manualistica, approfondire il discorso su quegli aspetti della religione e dell’ambiente del giudaismo che consentono un’ analoga operazione nell’ambito biblico ( tra Antico e Nuovo Testamento). La seconda è un’esigenza non solo di natura culturale ma soprattutto di una sempre migliore conoscenza dell’evento di salvezza che si compie in Cristo ( ‘ermeneutica’del messaggio evangelico e delle prime testimonianze della chiesa apostolica). In questi ultimi decenni c’è stata una vera e propria Filone-renaissance da parte soprattutto ( anzi talora esclusivamente) di studiosi del pensiero filosofico greco. Anche nel nostro paese abbiamo alcuni contributi in tal senso (di pochi lodevoli studiosi) a partire dall’edizione dei principali scritti di Filone, tradotti in lingua italiana. Attenendoci al lavoro di questi studiosi si ha l’impressione che ci si preoccupi maggiormente per l’approfondimento dell’influsso delle dottrine delle grandi scuole (platonismo,aristotelismo,stoicismo, medioplatonismo ) o della successiva ’origine’ di alcuni nuovi orientamenti caratteristici dei più importanti esponenti del Neoplatonismo.
Queste considerazioni possono servire per introdurre una domanda , che viene immediata: “Cosa può significare, oggi, la lettura di questo libro, scritto più di mezzo secolo fa?” Basterebbe anche solo il nome dell’autore, Danielou, per comprendere che è come un ... “lasciarsi guidare ed accompagnare” da chi fu uno dei massimi studiosi,cattolici, di questi temi (pensiero greco, giudaismo dei primi secoli,esegesi biblica,origini del cristianesimo). La ricchezza del discorso di Danielou su Filone ( caratterizzato poi da uno stile chiaro,semplice,equilibrato,scorrevole,piacevole,all’opposto di quello di molti studiosi a questo livello) ne è una conferma. La complessa - anche controversa, figura di Filone emerge subito dal primo capitolo che ci inserisce,contemporaneamente, nell’ambiente del giudaismo alessandrino ed in quello ‘universale’ della civiltà romana imperiale. Chi ha avuto una certa familiarità con studi di questo tipo , forse negli anni universitari, non può che apprezzare veramente quest’opera, spesso citata. Lettura,quindi, che si raccomanda ( anzi : da non”perdere” ,visto che questa nostra edizione in lingua italiana ,ancora in commercio, risale a vent’anni fa:1991). Da non dimenticare, per concludere, che Danielou fu oltre che grande studioso ( e veramente ‘prolifico’!) altrettanto grande teologo, poi cardinale, pensatore influente ( l'antico ed il nuovo che si fecondono a vicenda! oggi non l'abbiamo un po' troppo dimenticato?) pensatore influente negli anni del rinnovamento conciliare (Vaticano II), anni di quella adolescenza del sottoscritto che hanno lasciato un segno che non si è poi mai più cancellato. Suggerirei ,perciò , anche qualche altro testo,teologico, del Nostro. ( ad es.” La chiesa degli apostoli”,”La trinità e il mistero dell’esistenza”,”La resurrezione”,ecc).
Abbiamo la 'fortuna' di avere un papa serio,profondo, studioso, elevato teologo; partiamo dalla lettura-riflessione dei suoi scritti per ritornare a quelli dei grandi del secolo scorso (PS. per noi laici e ... non anche per tutti i sacerdoti?)