Nuova edizione ampliata di questo famoso libro di preghiere. Edizione Brossura.
PREFAZIONE
Un discepolo andò dal suo maestro e gli disse: «Maestro, voglio trovare Dio». E il maestro sorrise. E siccome faceva molto caldo, invitò il giovane ad accompagnarlo a fare un bagno nel fiume. Il giovane si tuffò e il maestro fece altrettanto.
Poi lo raggiunse e lo agguantò, tenendolo a viva forza sott'acqua. Il giovane si dibatté alcuni istanti, finché il maestro lo lasciò tornare a galla. Quindi gli chiese che cosa avesse desiderato di più mentre si trovava sott'acqua. Il discepolo rispose: «L'aria, evidentemente». «Desideri Dio allo stesso modo e la sua parola allo stesso modo?» gli chiese il maestro. «Se lo desideri così, non mancherai di trovare lui e la sua parola. Ma se non hai in te questa sete ardentissima, a nulla ti gioveranno i tuoi sforzi e i tuoi libri. Non potrai trovare la fede, se non la desideri come l'aria per respirare».
Questo racconto è tratto dagli Apoftegmi dei Padri del deserto: un'antica raccolta di detti e fatti, che hanno come protagonisti gli uomini di preghiera dei primi secoli cristiani.
Il messaggio del racconto che ti ho proposto è molto semplice: per poter pregare, bisogna prima accendere nel cuore il desiderio di Dio; per poter pregare, bisogna prima aver percepito la fragilità di tutto ciò che il mondo ti offre per arrivare a sentire una struggente nostalgia dell'Eterno.
Prima di aprire questo libro, fai qualche minuto di silenzio: spegni il chiasso presente dentro di te; stacca la spina dalle preoccupazioni pur legittime; pensa che stai per parlare con Dio: con Colui che per te ha creato il cielo con il sole, la luna e le stelle; stai per parlare con Colui che fa spuntare i fiori dalla terra per darti continui messaggi di bellezza e di delicatezza; stai per parlare con Colui che ha inviato il suo Figlio in mezzo a noi, che siamo diventati disumani: e il Figlio ci ha amato fino al segno estremo per riaccendere nel mondo la fiamma dell'amore, che noi avevamo fatto spegnere... Potrei continuare! Ma puoi farlo tu: così nel tuo cuore si accenderà il desiderio della preghiera e, aprendo il libro. potrai pregare veramente.
Come usare questo libro?
Immagina di trovarti in un immenso giardino, dove hai a disposizione fiori di ogni genere: orchidee, rose, ciclamini, violette, gerani, ortensie, stelle alpine e tanti tanti altri fiori. Non puoi raccogliere tutti i fiori: devi sceglierne uno e respirare lentamente il profumo che emana. Poi puoi coglierne un altro, fermandoti ad ammirare la bellezza dei colori e la fragranza che effonde.
Cosa voglio dirti?
Non puoi leggere questo libro come si legge un romanzo: dalla prima pagina all'ultima.
No! Devi scegliere la preghiera che meglio si intona con il momento della tua giornata e con lo stato d'animo che stai provando.
Prendi l'indice: scorri i titoli, ferma lo sguardo su un fiore... e poi vai a cercarlo per poterlo gustare lentamente in modo che la preghiera sia davvero un respiro dell'anima. Un uomo di preghiera del IX secolo ha scritto così: «Andai alla ricerca di Dio per trent'anni e quando, alla fine di questo periodo, ebbi aperto gli occhi, scoprii che era Dio che cercava me».
Ti auguro di fare la stessa esperienza: così arriverai alla pace dell'anima e comincerai a sentire in lontananza la melodia del Paradiso. Questo è il frutto di una preghiera vera!
Chi è alle prime armi e non conosce le verità della fede e le preghiere tradizionali, chi è un po’ “arrugginito” per gli anni lontano dal Signore, chi vuole pregare usando devozioni e formule care alla tradizione o chi vuole provare nuove forme e tipi di preghiera... in una parola il “Pregate, pregate, pregate” è un libro per tutti! Ogni parola o slogan è impreciso e riduttivo per spiegare questa, che non è una semplice antologia di preghiere o un manualetto più o meno completo di preghiera, ma uno strumento agile, efficace e utilizzabile da 0 a 110 anni… È il “passa-parola” di migliaia e migliaia di persone che hanno apprezzato il “Pregate, pregate, pregate”, sgualcito, usato e consumato nella preghiera e che, non potendone fare a meno, lo hanno ricomprato quando cadeva a pezzi e, non potendo tacere le meraviglie che la preghiera operava in loro, lo hanno regalato ai propri cari, conoscenti o diffuso come opera di apostolato.
Contenuti del "Pregate pregate pregate":
Preghiere, coroncine, consacrazioni, suppliche e novene con le quali onorare, chiedere, lodare e ringraziare:
• Padre.
• Figlio.
• Spirito Santo.
• Beata Vergine Maria.
• Santa Famiglia.
• Angeli.
• Santi.
Oltre a:
• Le verità della fede.
• Le preghiere tradizionali del cristiano.
• Via Crucis e Rosario.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
P S, vivetenellagioia@altervista.org il 12 aprile 2012 alle 18:17 ha scritto:
Questo libro di preghiere bisogna averlo in casa e diffonderlo tra amici e conoscenti. E' ricco di devozioni, preghiere semplici, tradizionali e non, che possono aiutare molto nella preghiera, soprattutto durante i primi passi del cammino di conversione. Un libro che insegna a pregare per poter poi pregare spontaneamente con il cuore senza più bisogno di libri. Interessanti le devozioni che propone, alla Divina Misericordia, al Sangue di Gesù, al Santo Rosario, le Grandi Promesse del Sacro Cuore e del Cuore Immacolato, la Grande Promessa di San Giuseppe, il Sacro Manto, le Orazioni di Santa Brigida, gli atti di consacrazione e affdamento, ecc... coroncine a Maria, ai Santi, alla divina provvidenza e misericordia, novene semplici e più impegnative, con una sezione dedicata agli angeli e arcangeli, ai santi e tanto altro. Dunque, un libro di preghiera per imparare a pregare con il cuore.
francesca, checca772010@libero.it il 22 maggio 2012 alle 10:44 ha scritto:
ho comprato questo libro sabato scorso perche avendo l'edizione precedente che è ben fornita. ero curiosa di vedere che cosa avessero aggiunto. ho trovato tantissime preghiere in più, però alcune cose anche tolte, tipo le orazioni di Santa Brigida. se ne parla nel libro ma le orazioni dove sono ??
nella precedente edizione c'erano.
Dott. Manuel Sant il 1 gennaio 2013 alle 17:57 ha scritto:
Imponente raccolta di preghiere, oltre 2000 pagine a prezzo abbordabile: un vero e proprio tesoro delle più diverse devozioni che purtroppo sempre di più stanno scomparendo; sarebbe bello vederlo tra le mani o sui comodini dei più giovani...
rosalina il 10 gennaio 2013 alle 14:19 ha scritto:
amo questo libro e consiglio a tutti,perche mi ha aiutato molto a superare molte difficolta...stupendo
Camilla Sgorbini il 3 aprile 2013 alle 18:39 ha scritto:
Consiglio vivamente questo libro perché possa essere una guida per tutti noi che intraprendiamo il cammino della fede.. Da avere assolutamente sul nostro comodino..
MARCELLA MARGIANI il 26 aprile 2013 alle 22:59 ha scritto:
MERAVIGLIOSO!!!!IL PIU'BEL LIBRO DI PREGHIERE!!!!!!DA REGALARE A TUTTI I VOSTRI CARI!!!!OTTIMO!!!
Berta il 18 febbraio 2014 alle 21:59 ha scritto:
Affezionatissima alla vecchia edizione,ormai logoro il mio libricino,acquisto il nuovo,alla prima occhiata mi rendo conto con grandissima delusione che non ci sono le orazioni di Santa Brigida,(che la casa editrice consiglia di acquistare in un opuscolo a parte!),lo trovo ingiusto,ecco.
Annalisa Bonadonna il 30 marzo 2014 alle 18:10 ha scritto:
Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che hanno bisogno di un pratico supporto per la preghiera e la meditazione. All'interno si trovano tantissime preghiere suddivise per categoria, i caratteri sono abbastanza grandi e le frasi in neretto e i titoli colorati facilitano la lettura. Esiste anche un edizione precedente ma questa versione è davvero molto più completa.
Charles Chebli il 25 ottobre 2014 alle 08:13 ha scritto:
Ho il libro in italiano e lo considero precioso. voglio regalarlo a persone di lingua francese e chiedo se esiste in francese. Non ho mai trovato una raccolta di preghiere cosi completo. fatemi sapere. Grazie
Studente Tiziana Durante il 27 luglio 2015 alle 10:24 ha scritto:
OTTIMO