L'eremita diocesano con Gesù nel deserto
EAN 9788882725303
Sono ormai circa 200 gli eremiti che popolano le Chiese d’Italia, da quando il Codice di diritto canonico del 1983 ha previsto questa figura ecclesiale sotto la responsabilità del vescovo locale (can. 603). Il testo parla quindi dell’eremitismo contemporaneo e della forma spirituale che tale scelta richiede e sviluppa. Il 1o c. costruisce un inquadramento generale della figura eremitica all’interno della tradizione e nella Chiesa d’oggi. Il 2o, vero cuore del vol., riguarda la spiritualità eremitica propriamente detta. Cioè il senso della sequela che l’eremitismo vive: consigli evangelici, ascesi, solitudine, discernimento, accompagnamento spirituale ecc.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 20
(http://www.ilregno.it)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Padre Devis Rocco il 7 febbraio 2015 alle 19:04 ha scritto:
Ho avuto la gioia di conoscere Filippo Rossi l'autore di questo libro che è la sua tesi di teologia spirituale fatta proprio sul tema della vita eremitica, un tema tanto attuale quanto sconosciuto. Per tutti coloro che desiderano conoscer a livello teologico, biblico e spirituale un po' la nostra vita eremitica lo consiglio, per me è il manuale della vita eremitica insieme all'altra edizione anteriore di Isacco Turina, I nuovi eremiti. Spero solo che lo mettono in ristampa, varie persone me lo hanno chiesto e mi dicono che non lo trovano è esaurito... Speriamo in una seconda edizione.
Valentina Culurgioni il 13 dicembre 2017 alle 12:06 ha scritto:
Testo molto interessante per conoscere una "teologia" e "vita concreta" dell'esperienza eremitica nel mondo contemporaneo, con un approfondimento del canone del Codice di Diritto canonico che riguarda proprio la vita eremitica nella Chiesa oggi.
MARIANGELA DI TONNO il 12 luglio 2018 alle 17:19 ha scritto:
Questo libro è utile per la conoscenza di uno stato di vita antico e sempre nuovo nella Chiesa, ma ancora poco diffuso. Spinge a prendere informazioni e riscontrare questa presenza orante all'interno della propria diocesi. Un invito e insieme un incoraggiamento a dedicare tutta la vita al Signore, rimanendo nel mondo e nello stesso tempo trovando dei momenti per staccarsi da esso, intercedendo per esso e testimoniando la bellezza di vivere nel mondo, senza essere del mondo.
Carmela Castorina il 16 dicembre 2024 alle 20:44 ha scritto:
Diretto e preciso riesce a far acquisire forza e coraggio perché si comprende che il Signore chiama in molti modi e le percezioni profonde possono spesso depistare ma il libro fa comprendere che Dio chiama e bisogna rispondere alla Sua chiamata in ogni stato di vita.