In questo volume, come un padre con i figli, Monsignor Alessandro Maggiolini sembra condurre per mano ogni uomo, accompagnandolo lungo i solchi di una quotidianità plasmata dal silenzio eloquente della preghiera.
INTRODUZIONE
Questo libretto intende richiamarci le preghiere che ci sono state insegnate da bambini e che dovremmo continuare a recitare.
Da adulti non siamo esonerati dal metterci a contatto con il Signore: si impongono la coltivazione di una tendenza e una disciplina che ci mettano davanti a Dio, per santificare il tempo della nostra vita dove si nasconde il Mistero.
Le parti in cui il fascicolo si divide sono:
- Orazioni quotidiane: mattino e sera
- Intenzioni di preghiera durante i giorni della settimana
- Litanie del Sacro Cuore
- Misteri del Santo Rosario
- Schema per una Via Crucis
- Traccia di riflessione per il Sacramento della Penitenza. Preghiere
- Orazioni dopo la Comunione
- Orazione alla Madonna
- Trentadue forme di preghiere libere e anche un po’ scapigliate, che vorrebbero accompagnare i giorni del mese.
- Sintesi orante
ESTRATTO DALLA PRIMA PARTE DI ORAZIONI
PREGHIERE DEL MATTINO
All’inizio della giornata ci si rivolga al Signore per tributargli un atto di lode e per invocare da Lui le grazie necessarie.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Ti adoro
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa’ che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.
Padre Nostro
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Ave Maria
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Credo o simbolo apostolico
Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto. Discese agli inferi, il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture. È salito al cielo, siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.