Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
La lavanda dei piedi à un sacramento? Partendo dall'episodio narratoci da Giovanni, l'autore ripercorre prassi e relative concezioni teologiche maturate all'interno della chiesa intorno a uno dei gesti più sconvolgenti di Gesô. Il gesto delgiovedì santo, infatti, è "il rito della crisi del rito", l'atto rituale che manifesta la subordinazione di ogni rito alla relazione etica.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La Lavanda dei piedi»
Tipo
Libro
Titolo
La Lavanda dei piedi - Un «asacramento»
Autore
François Nault
Traduttore
Marino L.
Editore
Qiqajon Edizioni
EAN
9788882273590
Pagine
132
Data
gennaio 2013
Peso
213 grammi
Altezza
20,5 cm
Larghezza
14,5 cm
Collana
Liturgia e vita
Recensioni di riviste specialistiche su «La Lavanda dei piedi»
«La lavanda dei piedi è un sacramento? Partendo dall’episodio narratoci da Giovanni, l’autore, professore nella Facoltà di Teologia dell’Unirecensioni e segnalazioni [189] 445 versità Laval del Québec (Canada) ripercorre prassi e relative concezioni teologiche maturate all’interno della Chiesa intorno a uno dei gesti più sconvolgenti di Gesù.
Il gesto del Giovedì santo è “il rito della crisi del rito”, è l’atto rituale che manifesta la subordinazione di ogni rito alla relazione etica. La lavanda dei piedi può allora essere a ragione definita un «asacramento», poiché sovverte l’ordine sacramentale, del quale afferma nel contempo la necessità e l’insufficienza» (dalla quarta di copertina).
Tratto dalla rivista "Rivista Liturgica" n. 2 del 2014
(http://www.rivistaliturgica.it)
LIBRI AFFINI A «La Lavanda dei piedi»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La Lavanda dei piedi»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La Lavanda dei piedi»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Laura Giambartolomei il 24 gennaio 2019 alle 20:38 ha scritto:
Libro interessantissimo che avevo sentito citare in prima persona da E. Bianchi in una sua conferenza. Tratta in maniera approfondita e moderna, senza pregiudizi e con molta lucidità, della situazione della "cenerentola" dei sacramenti, ovvero di un sacramento mancato: quello della lavanda dei piedi.
Gianluca Ghirardini il 30 maggio 2019 alle 13:30 ha scritto:
L'analisi di Francois Nault sulla lavanda dei piedi, un "sacramentale" più che un sacramento tipico della liturgia del Giovedì Santo, è un'interessante lettura di questo rito, partendo dalle sue origini e cercando di comprendere quale significato possa avere ancora oggi.