Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Descrizione
Questo libro propone un percorso ricco di riferimenti e di notizie storico-scientifiche, collocate all'interno di un vasto panorama sulla storia della Caritas, dell'assistenza religiosa in rapporto alle mutate condizioni di certe patologie dall'antichità a oggi. Per secoli lebbra, peste, vaiolo e tubercolosi (per citare soltanto alcune delle malattie più conosciute) hanno provocato sgomento e panico modificando a più riprese la percezione del rapporto salute-malattia e il modo di vivere degli uomini e delle comunità esposte ai rischi del contagio. A partire dagli anni Ottanta del Novecento si registra invece la comparsa dell'AIDS, la nuova pestilenza. Grazie allo straordinario progresso in campo medico-scientifico, in questi ultimi anni gli scienziati sono riusciti a contenere la diffusione del virus dell'HIV almeno nei Paesi più sviluppati, mentre nel Terzo Mondo, malgrado la nostra attenzione, tale affezione costituisce ancora oggi una piaga terribile. Nel tempo e nello spazio, pur tra mille vicissitudini, i Camilliani, con generosità, competenza e spirito di sacrificio, hanno sempre fornito un contributo insidispensabile alla lotta contro questo tipo di patologie, poiché per essi il malato - incarnando la figura di Cristo umile e sofferente - rappresenta un intero universo, anzi, è il prossimo da amare, da confortare e da accudire con tutta la dedizione possibile, senza alcuna riserva anche a costo della propria vita. Questo saggio desidera essere non un'ennesima agiografia, bensì una rivisitazione storica e accurata intorno all'opera grandiosa di san Camillo e dei suoi Religiosi, al loro ruolo centrale nella città di Milano e nella diocesi ambrosiana.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «San Camillo de Lellis e l'ordine dei Ministri degli Infermi nella storia della Chiesa di Milano»
Recensioni di riviste specialistiche su «San Camillo de Lellis e l'ordine dei Ministri degli Infermi nella storia della Chiesa di Milano»
Se non mancavano gli studi su san Camillo e i suoi rapporti con la città di Milano, questo vol. ha voluto tentare di allargare lo sguardo dal carisma del fondatore dei Camilliani al suo svilupparsi storico all’interno della Chiesa e della società dell’epoca, offrendo un capitolo di storia della Chiesa di Milano e di storia della medicina e delle istituzioni – oltre che di un fondatore e di un ordine religioso – grazie alla consultazione non solo degli archivi dell’ordine ma anche di quelli ecclesiastici e statali. La sovrabbondanza dei riferimenti storici e geografici tuttavia non viene molto incontro alla scorrevolezza della lettura.
Tratto dalla rivista Il Regno 2010 n. 10
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «San Camillo de Lellis e l'ordine dei Ministri degli Infermi nella storia della Chiesa di Milano»
TAGS DI «San Camillo de Lellis e l'ordine dei Ministri degli Infermi nella storia della Chiesa di Milano»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «San Camillo de Lellis e l'ordine dei Ministri degli Infermi nella storia della Chiesa di Milano»