Disponibile in 20 giorni
Descrizione
Un fake dell'esegesi? La differente cronologia della passione nel Quarto
Vangelo.
Senza alcuna soggezione per la complessità dell'argomento l'autore, con un approccio volutamente canonico, esamina il versetto di Gv 18:28 caposaldo della cronologia alternativa cosiddetta giovannea, proposta ed affermata a partire dalla prima metà del secolo scorso: "era l'alba ed essi non vollero entrare nel Pretorio per non contaminarsi e (poter) mangiare la Pasqua" - dal quale risulterebbe la cena di Gesù precedente il banchetto pasquale - mostrandone l'incoerenza: gli accusatori di Gesù avrebbero avuto tutto il tempo ed il modo di purificarsi. Infatti, per la legge di purità, la tradizione ebraica e la prassi in uso al tempo di Gesù, la contaminazione sarebbe durata solo un giorno, cioè fino al tramonto, e tolta con le abluzioni precedenti la cena pasquale. Argomentazione rafforzata dall'ulteriore incongruenza con la spiegazione del fatto che fornisce lo stesso evangelista: prima dell'alba o dopo non importava affatto, perché i giorni venivano computati a partire dalla sera. Il versetto deve perciò avere un significato differente da quello di consueto attribuito, tutto da scoprire.
Ripercorrendo succintamente ma con decisione la tradizione sinottica e paolina, le testimonianze patristiche dei primi secoli - comprese quelle dei quartodecimani - le testimonianze liturgiche (la questione qui ha un'importanza di rilievo), la tradizione delle chiese e le testimonianze extra-bibliche, l'autore dimostra - contro obiezioni spesso strumentali od artefatte che affronta e discute solo quando strettamente necessario - la coerenza intrinseca di una cena pasquale di Gesù celebrata alla vigilia della passione e raccontata dai testimoni.
Sulla scia di alcuni studiosi, (J.Jeremias, S.Barbaglia, C.I.K.Story ed altri) analizza quindi i dati forniti dal quarto vangelo, anch'essi sorprendentemente coerenti - nella lettura di Piacentini - con quelli già discussi, per giungere infine a risolvere Gv 18,28 in modo inedito e diretto, che potrà essere apprezzato dal lettore quanto più questi avrà seguito l'intero percorso espositivo.
Un'appendice breve e colorita - inaspettatamente non troppo assimilabile con l'impostazione apparentemente "tradizionale" del volume - restituisce alcuni dei dati raccolti nella discussione alla celebrazione di oggi, "qui ed ora" della cena pasquale di Gesù. Assolutamente, solo come dessert.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La cena di Gesù, il problema cronologico»
Tipo
Libro
Titolo
La cena di Gesù, il problema cronologico
Autore
Giuseppe Piacentini
Editore
San Lorenzo
EAN
9788880713173
Pagine
190
Data
maggio 2022
Peso
265 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
15 cm
LIBRI AFFINI A «La cena di Gesù, il problema cronologico»
ALTRI LIBRI DI «Giuseppe Piacentini»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «La cena di Gesù, il problema cronologico»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La cena di Gesù, il problema cronologico»