Esaurito
Descrizione
La figura di Federico Ozanam ha suscitato negli anni recenti una sempre maggiore attenzione in riferimento ai molteplici aspetti della sua personalità. Egli fu, infatti, fondatore della società di San Vincenzo de Paoli, docente dell'Università della Sorbona di Parigi, studioso di storia e letteratura del Medioevo, acuto interprete dei problemi sociali ed economici del suo tempo, la prima metà dell'Ottocento, e anticipatore di orientamenti che sarebbero in seguito emersi nella dottrina sociale cattolica.
Egli viaggiò molto in varie parti d'Europa e in particolare in Italia, alla ricerca delle radici classiche e cristiane della civiltà, della letteratura, dell'arte, della religione, che egli percepiva come fondamentali e di perenne attualità. Dei suoi viaggi riferiva a familiari, ad amici e a personalità conosciute.
Queste lettere sono la vivissima testimonianza di un attento osservatore della vita italiana e romana del tempo, nonché espressione di intensi sentimenti familiari. Leggere Ozanam in Italia è perciò indispensabile per comprenderne appieno la figura.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Ozanam in Italia (dalle Lettere)»
Tipo
Libro
Titolo
Ozanam in Italia (dalle Lettere)
A cura di
Guasco, Cesare
Editore
AVE
EAN
9788880651802
Pagine
192
Data
gennaio 1999
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Collana
Testimoni
LIBRI AFFINI A «Ozanam in Italia (dalle Lettere)»
TAGS DI «Ozanam in Italia (dalle Lettere)»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Ozanam in Italia (dalle Lettere)»