Francesco d'Assisi. Memoria, storia e storiografia
EAN 9788879621526
Nelle mani dei lettori viene posto il volume 12° della serie Tau, che raccoglie articoli dello storico Giovanni Miccoli. Nella premessa l’Autore afferma: «Sono quasi cinquant’anni che lavoro su testi francescani: scritti di Francesco e biogra?e che lo riguardano. […] Questo ricorrente lavorio si è tradotto via via in saggi e contributi diversi» (p. 5) Nella pubblicazione gli studi raccolti sono stati di- visi in due parti, contenenti ciascuna sette capitoli, la prima intitolata L’unicità di Francesco, e la seconda Questioni francescane. I contributi di diversa lunghez- za, raggruppati secondo tematiche, rappresentano un ampio ventaglio di problematiche legate alle fonti francescane, studiate in differenti fasi della ricerca personale dell’Autore e francescana in genere e aventi come denominatore comune la storia dell’Assisiate e del movimento francescano. Miccoli da parte sua esprime qualche perplessità a riguardo della pubblicazione del presente volume: «Non mi sono mancati dubbi sulla sua opportunità. E tali dubbi sono cresciuti alla lettura delle bozze, perché molte sono le ripetizioni, i ritorni sugli stessi testi, l’insistita riproposizione di quelle che a me sembrano le caratteristiche salienti della proposta cristiana di Francesco d’Assisi» (p. 5). Più avanti de?nisce questa raccolta come una specie di riassunto che compie il suo «desiderio di concludere con un ultimo libro, anche se non organico come lo avrei voluto, il mio rapporto con la storia di Francesco e del suo Ordine» (p. 5). Gli studi del noto ricercatore francescano sono stati ristampati nella loro forma originale, senza aggiornamenti sia nel testo che nella parte bibliogra? ca, che ne fornisce il motivo: «Troppo ricca è la produzione storiogra? ca su questi temi perché qualsiasi aggiornamento potesse venir risolto con qualche marginale aggiustamento o con alcune citazioni bibliogra? che in più. D’altra parte ogni tentativo di riscrittura era al di fuori della mia portata né in fondo avrebbe corrisposto al senso di questa raccolta» (p. 6). Il libro è arricchito dell’articolata postfazione di G. G. Merlo.
Quest’altro ricercatore di cose francescane nelle pagine ?nali (pp. 337-348) prima si concentra sul mestiere dello storico e poi passa ad analizzare la prospettiva di Miccoli e del suo contributo di storico. Merlo afferma al riguardo: «La vicenda del Poverello assume una collocazione privilegiata ed esemplare e diviene uno dei principali e grandi temi al centro della ricerca miccoliana, a partire dai primi anni Sessanta del secolo scorso per arrivare al presente volume» (pp. 343-344) Nel sottolineare le questioni francescane di Miccoli, Merlo ritorna ai temi a lui cari, e cioè la proposta di un francescanesimo subordinativo da parte dell’Assisiate e la sua trasformazione in un minoritismo dominativo nel primo secolo dell’esistenza dell’Ordine. Tutta- via annota: «Non so se e ? no a qual punto Giovanni Miccoli condivida tali linee interpretative.
So invece che egli ha contribuito in modo decisivo ad aprire nuovi squarci di intelligibilità intorno alla ?gura di Francesco d’Assisi, al suo francescanesimo e al francescanesimo/minoritismo dei frati Minori: squarci inquietanti, che non possono non lasciarci talora interdetti» (pp. 347-348). La sua opinione sul contributo scienti?co di Miccoli è molto positiva. Di lui mette in rilievo la serietà, oggettività e apertura intellettuale nella ricerca e interpretazione della realtà storica di san Francesco e del francescanesimo; sostiene che egli «ha lasciato un’eredità dif?cile a coloro che proseguiranno negli “studi francescani” e che dovranno confrontarsi con le sue pagine “francescane”, rigorose e meditate» (p. 348).
Un valore aggiunto della pubblicazione è costituito dalla rassegna bibliogra? ca proveniente dagli studi inclusi in essa; anche se non aggiornata ?no ai giorni nostri, rappresenta comunque uno strumento indispensabile per chi studia le vicende storiche del francescanesimo.
Tratto dalla rivista "Miscellanea Francescana" n.III-IV/2010
(www.seraphicum.it)
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
33,60 €→ 31,92 €
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Daniele Zattini il 26 settembre 2013 alle 21:31 ha scritto:
Ci sono molte spiritualità espressioni delle diverse religioni e delle diverse chiese; in San Francesco e nella sua spiritualità Cristo prende veramente vita nel volto dei poveri, degli ultimi formando così la sua grande Chiesa.