L'opera s'ispira ai trattati di alcuni grandi autori che hanno cercato di rispondere, in diverse epoche, alla domanda circa il cammino della realizzazione piena della persona umana, il cammino dell'anima verso Dio. Il proposito che ha motivato questo lavoro è stato quello di rendere accessibile anche ai laici, in modo particolare, cioè ad ogni cristiano, la conoscenza degli elementi essenziali del cammino spirituale, espressi in un modo semplice e sintetico, curando allo stesso tempo peraltro la serietà e profondità degli argomenti e il loro fondamento teologico.
PREFAZIONE
La Chiesa, mistero della presenza di Cristo nel mondo, si sente oggi più che mai chiamata a collaborare con tutte le sue energie al sorgere di una nuova umanità, animata dallo Spirito di amore che Dio dona al mondo. In essa fiorisce una diversità sempre nuova di vocazioni ed ognuno dei suoi membri offre il suo contributo nel grande concerto che interpreta la sinfonia dello Spirito Santo.
Nei nostri tempi è cresciuta sempre più la coscienza del valore della vocazione e missione dei laici nel mondo e, allo stesso tempo, della proclamazione fatta dal Signore Gesù Cristo nel discorso della montagna alla moltitudine in ascolto: «Voi siete il sale della terra... voi siete la luce del mondo!» (cfr. Mt 5,13-14). Oggi il mondo ha bisogno del sale che dà sapore e della luce che brilla e illumina il cammino dell'uomo nel suo percorso terreno verso la patria del cielo. I laici del mondo intero sono chiamati ad essere, insieme ai loro pastori, quel sale e quella luce, per rinnovare dalle fondamenta un mondo che ha bisogno di Dio.
Questa "piccola guida del cammino spirituale" viene quindi a colmare uno spazio importante: quello di un'istruzione adeguata e allo stesso tempo sintetica, sul cammino da percorrere per raggiungere la santità cristiana, posta alla portata di tutti, specialmente dei laici. Il Santo Padre Benedetto XVI affermava, infatti, in un suo discorso, che «La santità non è una condizione di privilegio; in realtà diventare santo è il compito di ogni cristiano, anzi di ogni uomo!» (Angelus, 1 novembre 2007).
L'autore si avvale dell'esperienza dei trattati classici della vita spirituale, presentata però con un linguaggio attuale e diretto, e si ispira alla testimonianza dei santi, laici del popolo di Dio e consacrati, per rendere accessibile a tutti, gli elementi essenziali del cammino spirituale.
La vita dell'uomo non ha un senso, non è un correre sfrenato dietro mete effimere, ma è un camminare orientato dalla prospettiva di un amore eterno che ci ha donato l'esistenza e la sostiene col suo profeta Geremia ci ha trasmesso una bellissima espressione, riferendo le parole di Dio al suo popolo: «Ti ho amato di amore eterno!» (Ger 31,3). Come ci devono consolare queste parole! Quanta fiducia ci danno, dinanzi a tanti combattimenti e tribolazioni della vita quotidiana! Allora la vita ha un valore e un valore profondo. Siamo chiamati ad amare, a vivere nell'amore, proprio perché siamo nati dall'Amore.
Non solo c'è un Padre che ci attende nella Patria del cielo, ma questo Dio, questo Padre ci ha voluto insegnare il cammino, prima attraverso i suoi messaggeri e poi nel Figlio. L'autore della Lettera agli Ebrei, in una frase incisiva, riassume questo continuo rio a sé: «Dio, che molte volte e in volgersi di Dio all'uomo per tra diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo» (Eb 1,1-2). E lo stesso Gesù Cristo dirà nella conversazione con Nicodemo: « Dio [...] ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna» (Gv 3,16). Ecco allora la via! La via è Cristo stesso. Lui lo ha detto: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre, se non per mezzo di me... » (Gv 14,6). 11 cammino del cristiano diviene allora il cammino della conoscenza, dell'amore, dell'imitazione e della sequela di Gesù Cristo. Egli, vero Dio e vero uomo, è venuto a riscattarci, ma anche ad insegnarci la strada per giungere alla casa del Padre.
Questa piccola opera s'ispira ai trattati di alcuni grandi autori che hanno cercato di rispondere, in diverse epoche, alla domanda circa il cammino della realizzazione piena della persona umana, il cammino dell'anima verso Dio.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. GIACOMO SCALZO il 24 luglio 2013 alle 09:05 ha scritto:
Ho conosciuto l'autore tramite il messalino messa meditazione di EdiArt. Molto bravo nei commenti, ricchi di riferimenti ai santi. Testo bellissimo che consiglio a tutti di leggere per un autentico cammino di crescita spirituale.
Francesca il 16 luglio 2015 alle 17:09 ha scritto:
Testo ricco di riferimenti che apre al lettore numerose porte. Una vera guida per il laico che può comprendere meglio argomenti non sempre di immediata lettura. E' un testo da consultare e leggere più volte per riuscire a comprendere e fare propri gli argomenti trattati. Si coglie in ogni pagina la grande preparazione dell'autore e il suo intento di avvicinare i laici a tematiche riservate spesso ai soli religiosi. Assolutamente consigliato, da non perdere.