L’ecumenismo: ovvero la ricerca dell’unità possibile tra i cristiani. L’ecumenismo non è riservato soltanto a pochi “specialisti” o a raffinati teologi: sul piano dell’esperienza, esso riguarda tutta la comunità cristiana e ciascuno deve perseguirlo secondo le proprie possibilità, cercando di non enfatizzare gli elementi di divisione tra i cristiani e di esaltare, invece, tutto ciò che li unisce. Il volume fotografa la realtà ecumenica e propone linee guida per una pastorale ecumenica fondata sul dialogo, sul rispetto reciproco, sull’amicizia, sulla carità. Pone anche l’accento sulla genesi del Rinnovamento carismatico cattolico e gli intrecci con le chiese pentecostali. Un testo prezioso: attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, offre la possibilità di acquisire una preparazione di base per promuovere una cultura e una pastorale ecumenica, dunque per incarnare quello che è, forse, il desiderio più grande di Gesù: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa».
FILIPPO D’ALESSANDRO, nato a Bari il 17 agosto 1978. Sposato con Vanessa e padre del piccolo Vito Francesco. Laureato in Economia presso l’Università di Bari nel 2001, è consulente aziendale. Iniziatore e coordinatore della comunità RnS “Rallegrati Maria” di Bari, attualmente ricopre l’incarico di direttore regionale del RnS e di delegato regionale per il ministero per l’ecumenismo in Puglia. È membro dell’équipe del ministero nazionale RnS per l’ecumenismo. Per le Edizioni RnS ha scritto il libro Lavora sulla tua mente (2017).
FRANCESCO MARIA MARINO OP, sacerdote domenicano, ha conseguito il dottorato in Scienze EcclesiasticheOrientali e la laurea magistrale in Psicologia Clinica. Docente di Storia delle Chiese orientali presso la Facoltà Teologica Pugliese, oggi svolge il ministero presso la comunità domenicana di San Domenico Maggiore di Napoli. Tra i suoi libri: Aquile per un giorno solo. Meditazioni sulla preghiera in compagnia dei mistici, Tau 2017; Passaggio a Dalmanutà. Saggio sul discernimento vocazionale per una Chiesa in uscita, Tau 2017; Una vita al rovescio. Luisa Piccarreta: Terziaria domenicana, Segno 2018; È amore. Uomo e donna a immagine e somiglianza di Dio (con Fernando Parrotto Rizzello), Tau 2018; Il Pellicano amoroso. Gesù Cristo si dona nell’Eucaristia, Tau 2019.