Incontri con il Risorto in Giovanni. (Gv 20-21)
(Retorica Biblica e Semitica)EAN 9788878392489
Molti studiosi ritengono che gli ultimi due capitoli del Vangelo secondo Giovanni siano troppo diversi per poter essere considerati insieme; invece J. Oniszczuk corre questo rischio e raccoglie la sfida di presentare la composizione dei due capitoli come unitaria, ritenendola un insieme ben strutturato. Padre Oniszczuk, originario della Polonia, è presbitero della Compagnia di Gesù: ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia biblica a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, dove insegna alla Facoltà di Teologia dal 2006.
Insieme con R. Meynet segue la Società internazionale per lo studio della Retorica biblica e semitica e applicando questa metodologia ha già pubblicato un commentario alla Prima Lettera di Giovanni (2008) e ai capitoli 18-19 del Quarto Vangelo in cui è narrata La Passione del Signore secondo Giovanni (2011). Anche per gli ultimi due capitoli di Giovanni viene applicata l’analisi retorica, in modo da riuscire ad evidenziare l’esistenza di una reale composizione che tiene uniti i capp. 20 e 21. Quattro sono i passaggi che ritmano lo studio delle singole pericopi: anzitutto le questioni legate al testo, come critica testuale, grammatica e lessicografia; poi lo studio della composizione che, attraverso una riscrittura del testo, mette in evidenza il modo in cui è costruita per comprendere meglio i rapporti interni fra le frasi; quindi l’esame del contesto prende in considerazione i rapporti esterni con altri testi simili che possano illuminare il brano in oggetto; infine il percorso esegetico si conclude con un’indagine sull’interpretazione che parte dal modo in cui il brano è composto e propone il frutto e il risultato di tutte le tappe del percorso.
Dopo l’introduzione, l’esegesi si struttura in due parti, esaminando distintamente prima il cap. 20 e poi il cap. 21; infine la terza parte si impegna a evidenziare l’unitaria strutturazione dei due capitoli che formano un’unità superiore chiamata «sezione ». Dobbiamo quindi riconoscere che questo studio comparativo delle due unità è riuscito, per lo meno, a mostrare come esse trattino temi assai simili e quindi siano interconnesse fra di loro.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.3 del 2014
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
-
22,70 €→ 21,56 €