Esaurito
Descrizione
In questa nuova autorevole biografia di san Francesco (pubblicata negli USA dalla Cornell University Press, nel 2012), lo studioso domenicano Augustine Thompson è andato alla ricerca del cosiddetto Francesco della storia, al netto delle leggende agiografiche e delle interpretazioni teologiche o culturali. Sul modello della Jesus quest, anche questa Francis quest parte sfatando preliminarmente una serie di tipiche ricostruzioni della figura del Santo che lo arruolano in questa o quella temperie culturale o sociologica: dal Francesco ecologista, romantico, mistico della natura e degli animali, hippie, pacifista o femminista di tante rivisitazioni moderne (cattoliche o laiche) alle interpretazioni teologiche che si sono stratificate - nell'Ordine francescano e fuori - intorno alla biografia storica del Santo. Il proposito di Thompson è stato quello di scarnificare la tradizione delle fonti biografiche francescane per ritrovare il nucleo dei fatti che la critica storica più raffinata può ragionevolmente attribuire alla vita di san Francesco. Quella di Thompson è pertanto una biografia storica e filologica, che porta a compimento in maniera originale il programma iniziato e mai completato da Raoul Manselli con il suo noto San Francesco d'Assisi del 1982. L'opera non si rivolge esclusivamente agli storici, anzi. Si tratta di un'opera leggibile da chiunque abbia un interesse non superficiale alla figura di Francesco, che mette in luce anche la sua dimensione spirituale.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Francesco d'Assisi»
LIBRI AFFINI A «Francesco d'Assisi»
ALTRI LIBRI DI «Augustine Thompson»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Francesco d'Assisi»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giuseppe Davide Mirabella il 1 luglio 2018 alle 11:20 ha scritto:
Se qualcuno ha denunciato per Sabatier una lettura “protestante” del francescanesimo, secondo la quale l'unico vero francescano è stato Francesco d'Assisi (sic!), non si può allora che definire il lavoro di Thompson una rilettura “domenicana” del fenomeno sanfrancescano, dove a volte, non troppe, l'autore coglie soltanto singoli aspetti dell'Assisiate, facendolo diventare, suo malgrado e senza intenzione, una “macchietta” capricciosa e volubile: nel lavoro del frate predicatore americano manca, a mio modesto avviso, una visione d'insieme, anche se il testo è ben documentato, scritto altrettanto bene, non tralasciando il fatto che si tratta di una originale biografia del Santo d'Assisi come se ne leggono poche, e soprattutto da leggere tra le righe. Una discreta opera.