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Descrizione
In che modo la figura del religioso si colloca all'interno del mondo della comunicazione e dell'immaginario collettivo? È possibile trovare una risposta all'interno di questo volume che, attraverso un'analisi comparativa ricca di approcci sociologici, storici e semiotici, presenta la figura del religioso nei diversi mezzi di comunicazione: dalla stampa alla radio, dalla televisione al cinema, per arrivare alle fiction, al web, alla pubblicità e al fumetto.Attraverso una panoramica a più voci sulla presenza dei religiosi nel mondo mediatico, è possibile cogliere alcune difficoltà che queste figure vivono nel mondo contemporaneo, soprattutto in rapporto ai problemi delle famiglie e al mondo giovanile, ma anche comprendere le simboliche culturali legate alla loro "messa in scena" e al loro rapporto con il pubblico, abbattendo alcuni pregiudizi e stereotipi legati all'immagine dei preti e delle suore.
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DETTAGLI DI «Tonache cross-mediali»
Tipo
Libro
Titolo
Tonache cross-mediali - Preti, suore e frati nei mass media
A cura di
Romeo A.
Editore
Effatà
EAN
9788874026647
Pagine
160
Data
gennaio 2011
Peso
219 grammi
Altezza
20,5 cm
Larghezza
14 cm
Profondità
1 cm
Collana
Itinerari mediali
Recensioni di riviste specialistiche su «Tonache cross-mediali»
La presenza di preti, suore e frati in TV, nel cinema e nelle pubblicità è diffusa. Su questo tema si concentra il vol., una raccolta di saggi che analizzano come questa categoria «si colloca all’interno del mondo della comunicazione e dell’immaginario collettivo» e com’è cambiata nel tempo. Ciò che caratterizza la ricerca è la «molteplicità di approcci al tema». I cc. sono dedicati ai diversi media: stampa, radio, televisione, cinema, fiction, pubblicità, fumetto e web. Emergono le problematiche, i pregiudizi e gli stereotipi legati ai religiosi nel mondo contemporaneo. In particolare, nel c. 6 è riportata un’interessante analisi degli spot per l’8 per mille, che si conclude mettendo in evidenza la «possibilità di ripensare le forme del racconto promozionale» grazie alle nuove modalità che il social advertising sta assumendo.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 16
(http://www.ilregno.it)
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