Presento volentieri questa Introduzione alla orazione mistica.
È un bel libro di montagna, appropriata traduzione del motto «Venite, saliamo al Signore», tratto dal profeta Isaia. Un libro di montagna scritto da una guida che se ne intende.
Una guida affidabile. Perché conosce bene la montagna sulla quale invita a salire, ne conosce i sentieri, sia quando si svolgono in una ascesa graduale sia quando presentano passaggi più ardui e delicati.
Si tratta di orizzonti in genere sconosciuti ai più, ma descritti con un linguaggio pacato e convincente.
Una guida affidabile perché ad ogni riga emerge la sua passione per questa montagna, per gli orizzonti che apre, passione che si fa canto e poesia. Ogni capitoletto, e sono ben diciotto, inizia con una citazione tratta dalle poesie di padre David Maria Turoldo, in particolare da Canti ultimi e Il dramma è Dio. Comq dire che quando si parla di Dio e della preghiera, il linguaggio non può che essere evocativo, affidato all’incanto delle immagini e delle parole.
Una guida affidabile e sicura perché l’Autore non solo conosce bene la “montagna”, ma è anche esperto conoscitore dell’alpinista, delle sue paure come dei suoi entusiasmi, preoccupato di fornire l’essenziale da mettere nello zaino per affrontare la salita, ma preoccupato anche di rinfrancare, quando si ha l’impressione di camminare nel buio e di aver perso il sentiero.
Certo vi sono anche passaggi esposti col rischio di soffrire di vertigini, come nel capitolo sulla Gloria di Dio, ma anche in questo caso la guida ci è accanto, rassicurante.
Grazie pertanto per questa «Introduzione» la quale facilita un cammino che dovrebbe essere ben conosciuto e invece è troppo poco praticato. L’Eremita-Guida lo definisce un «percorso di semplicità» accessibile a tutti, che richiede come condizione minimale di saper guardare in alto.
L’augurio è che questa guida avvicini tanti all’esperienza affascinante della preghiera.
Tratto dalla Rivista di Vita Spirituale n. 4-5/2010
(http://www.vitaspirituale.it/)
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
-
-
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
luciana il 26 novembre 2008 alle 13:33 ha scritto:
il libro mi è stato regalato ed è meraviglioso
lo consiglio a tutti specialmente a chi vive una vita di donazione a Dio e alla Chiesa.
in Gesù e Maria
Luciana
Briciola il 13 ottobre 2012 alle 19:20 ha scritto:
Il libro è meraviglioso. Molto curato nella forma e interessante per i temi affrontati. La lettura di aspetti teologici molto complessi è facilitata dalla chiarezza espositiva. Spunti per riflettere? Moltissimi! Avvicina a Dio? Sì!