Angeli e mistiche
-Viaggio tra le donne di Dio guidate dagli spiriti celesti
EAN 9788871986456
Gli autori propongono un’interessante lettura delle vite di 61 donne mistiche vissute in un arco di tempo molto esteso. Dai primi secoli del cristianesimo fino ai nostri giorni. Il libro è diviso in tre parti: la prima è dedicata alle mistiche sante, la seconda alle mistiche beate e, infine, sono descritte alcune donne di Dio. Gli autori presentano un breve cenno biografico di ogni donna. In ciascuna scheda biografica spiegano la loro vita, presentano il quadro storico del tempo nel quale sono vissute e descrivono la loro relazione con Dio e con gli spiriti celesti. Sono state riportate alcune brevi citazioni delle diverse vite che illustrano il modo in cui queste mistiche erano in stretto rapporto con gli angeli o con gli arcangeli.
Le citazioni fanno capire in quale maniera i protettori divini aiutavano queste donne mentre erano ammalate, oppure dovevano combattere con gli spiriti maligni. Sono riportate alcune testimonianze secondo le quali le mistiche ricevevano l’Eucaristia dalle mani degli spiriti celesti quando non potevano andare alla Messa. Oltretutto gli angeli erano sempre vicini quando le donne erano in pericolo fisico o spirituale, in alcuni casi insegnavano a leggere, a scrivere, a volte insegnavano loro il catechismo o addirittura portavano delle lettere ai loro padri spirituali. Nella prima parte vengono descritte le vite di 27 sante mistiche come per es.: Perpetua, Cecilia, Caterina d’Alessandria, Ildegarda di Bingen, Chiara d’Assisi, Margherita da Cortona, Rosa da Lima, Gemma Galgani. Nella seconda parte, tra le mistiche beate gli autori presentano Angela da Foligno, Inés de Benigánim, Maria degli Angeli, Aniela Salawa, Teresa Benedetta della Croce, Madre Teresa di Calcutta e Teresa Musco. Nella terza parte, infine, dedicata alle donne di Dio, gli autori riportano i cenni biografici di 22 donne tra le quali si trovano: Anna di Sant’Agostino, Speranza Gonzalez Puig, Anna Moes, Edvige Carboni, Erminia Brunetti, Natuzza Evolo.
È un libro che offre, in piccole schede biografiche, la presentazione di numerose donne mistiche e dei loro rapporti con gli angeli e gli arcangeli. Gli autori non si sono soffermati soltanto sulle donne italiane, hanno riportato anche le storie di donne vissute in Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Cile, Perù e India. Un libro da tenere in considerazione da tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del legame tra gli uomini e gli spiriti celesti. Gli autori potevano forse approfondire ancora di più i cenni biografici di queste donne.
È da desiderare la nota bibliografica del testo citato per aiutare il lettore nella ricerca del testo interessato. Manca sicuramente un quadro bibliografico, ma la lettura di questo libro può essere un’interessante introduzione allo studio di donne, uomini e spiriti celesti. Il testo contiene anche alcune imprecisioni con la cronologia di alcune sante, per es., Teresa Benedetta della Croce è inserita tra le mistiche beate ma fu canonizzata nel 1998. Anche Camilla Battista da Varano è stata messa tra le mistiche beate, invece fu canonizzata nel 2010.
Tratto dalla rivista "Rivista Liturgica" n. 2 del 2013
(http://www.rivistaliturgica.it)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Elena Prediletta Cuneo Voir il 9 marzo 2013 alle 11:21 ha scritto:
E' un libro davvero molto interessante!! L'ho molto gradito!!
Don salvatore campanelli il 19 dicembre 2019 alle 21:43 ha scritto:
bello come libro