Cristianità, modernità, rivoluzione
-Appunti di uno storico fra «mestiere» e impegno civico-culturale
EAN 9788871985718
L’illustre medievista pisano Marco Tangheroni (1946-2004) è stato uno dei maestri nella storiografia del Novecento. Eminente studioso è stato anche sapiente educatore delle menti – e, con il suo esempio, dei cuori – dei suoi numerosi allievi e discepoli, dei quali ha scoperto e rafforzato le attitudini. Egli non riteneva che l’intellettuale dovesse chiudersi nella torre d’avorio dei propri interessi: al contrario sosteneva la necessità di un impegno anche politico da parte dello studioso per contribuire a migliorare la società in cui viveva: per questo si candidò alla carica di sindaco della sua città e, in precedenza, in qualità di importante membro del movimento culturale “Alleanza Cattolica”, aveva tenuto numerosi corsi di formazione, conferenze e convegni di studio.
Alcuni di questi interventi sono adesso riproposti dalle edizioni SugarCo, che pubblica in due volumi vari suoi interessanti scritti: in primo luogo i testi delle lezioni da lui tenute in occasione di un corso di storia promosso da “Alleanza Cattolica” negli anni Settanta, a cui sono stati aggiunti i testi di tre conferenze più recenti su argomenti di attualità: la nascita dell’America, l’Islam e le radici dell’Europa. In questi scritti Tangheroni ha trasfuso, in forma semplificata per ragioni pedagogiche, decenni di sapienza storica accumulata attingendo ai migliori autori europei e temprata al fuoco di un ininterrotto dibattito sulle fonti e sulle interpretazioni.
Essi si rivelano particolarmente utili per un primo accostamento alla storia italiana – e non solo italiana – dal Medioevo cristiano al Risorgimento, soprattutto qualora si sia in cerca non solo di informazioni, ma anche di una lettura non relativistica e – per quanto possibile – esplicativa: quella in particolare che matura alla luce della visione cristiana della storia.
A fianco di questo compendio di storia viene proposta una serie di riflessioni che partono dagli aforismi dello scrittore colombiano Nicolás Gómez Dávila (di cui una breve selezione è stata pubblicata in Italia da Adelphi). Tangheroni parte da questi pensieri talvolta dal sapore paradossale («Tutto ciò che non è complicato è falso») per approfondire problemi e aspetti della ricerca storica. Si tratta di argomenti che rivestono la quotidianità della ricerca storica, scritti e presentati dall’autore alla maniera di un professore che sta colloquiando con i suoi studenti: linguaggio scorrevole, quindi, ma oggetto e stile molto elevati.
Tratto dalla rivista Radici Cristiane n. 48 - Ottobre 2009
(http://www.radicicristiane.it)
Lo storico pisano scomparso nel 2004, collaboratore del Timone, tenne negli anni 1970 un ciclo di lezioni extrauniversitarie in cui delineò il processo di formazione della civiltà occidentale contemporanea, dal Medioevo all'età del Risorgimento. Il volume ne raccoglie i testi, aggiungendovi tre conferenze sulla Conquista, l'islam e le radici cristiane dell'Occidente. Libro utile per chi si accosta alla storia in cerca di una lettura unitaria e orientante, ma scientificamente fondata e di qualità. Arricchito da un saggio introduttivo di Giovanni Cantoni.
Tratto da Il Timone n. 83 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
-
15,00 €→ 14,25 €